Spinazzola, rifiuti abbandonati
Spinazzola, rifiuti abbandonati
Attualità

Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni

Pubblicato un avviso di selezione

La giunta regionale pugliese ha stanziato 2 milioni di euro ripulire i suoli pubblici invasi dai rifiuti nei comuni. I fondi serviranno per interventi per l'eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e del rischio sanitario legato alla presenza di rifiuti abbandonati sul territorio in aree pubbliche, con un avviso di selezione rivolto ai Comuni pugliesi.

Sono ammissibili al contributo gli interventi di rimozione, trasporto e conferimento ad impianti autorizzati dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, eseguiti successivamente alla concessione del contributo regionale.

Gli interventi possono interessare una molteplicità di aree e/o consistere in rimozioni ripetute nel tempo sulle medesime aree. Possono essere oggetto di rimozione anche le biomasse vegetali spiaggiate solo nei casi consentiti dalle linee guida di riferimento.

Dopo la rimozione dei rifiuti abbandonati, sulla base delle tipologie e/o della quantità di rifiuti rimossi e delle caratteristiche della superficie interessata dall'intervento, potrà essere prevista la scarificazione del terreno e l'esecuzione di indagini ambientali al fine di verificare il rispetto dei valori di attenzione. In tal caso saranno considerati ammissibili anche i costi della scarificazione, del conferimento e delle indagini ambientali.
  • Rifiuti
  • pulizia
  • rifiuti e bonifica
  • emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti al loro posto: inaugurato il nuovo centro di raccolta a Spinazzola Rifiuti al loro posto: inaugurato il nuovo centro di raccolta a Spinazzola Soddisfatto il sindaco Patruno: «Un servizio che agevola i cittadini e contribuisce a contrastare l'abbandono illegale per le strade»
Domani sarà inaugurata la nuova isola ecologica di Spinazzola Domani sarà inaugurata la nuova isola ecologica di Spinazzola Il sindaco Patruno: «Uno strumento strategico ed essenziale nella corretta gestione dei rifiuti»
Rifiuti, sottoscritta la convenzione tra i Comuni dell’Aro 2 Bt Rifiuti, sottoscritta la convenzione tra i Comuni dell’Aro 2 Bt L'associazione comprenderà Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola
Sabato al via "Alta Murgia Pulita 2022", iniziative anche a Spinazzola Sabato al via "Alta Murgia Pulita 2022", iniziative anche a Spinazzola Fra gli obiettivi, sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti e sanzionare chi li abbandona
Abbandono di rifiuti, Patruno: «Aiutiamo gli imbecilli a cambiare le loro abitudini» Abbandono di rifiuti, Patruno: «Aiutiamo gli imbecilli a cambiare le loro abitudini» Il Sindaco: «Non bisogna sentirsi in colpa nel denunciare»
Riscontri positivi per lo "Svuota cantine" Riscontri positivi per lo "Svuota cantine" Soddisfazione del sindaco: «Ripeteremo l'iniziativa almeno due volte l'anno»
Costi per il trattamento dell'organico, in arrivo 6mila euro per Spinazzola Costi per il trattamento dell'organico, in arrivo 6mila euro per Spinazzola Lo annuncia il consigliere regionale Filippo Caracciolo
A Spinazzola 8 fototrappole per vigilare sull'abbandono dei rifiuti A Spinazzola 8 fototrappole per vigilare sull'abbandono dei rifiuti In comodato d'uso gratuito per la sorveglianza di violazione ambientali
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.