Attualità
Ultima tappa nella BAT del “viaggio” del Piano strategico del Turismo Puglia 365
Incontro presso la masseria Didattica Barbera a Minervino Murge
BAT - venerdì 4 maggio 2018
6.07 Comunicato Stampa
Operatori del turismo, rappresentanti di categoria e comuni della Bat per l'ultimo dei sei incontri in masseria in giro per la Puglia, questa volta a Minervino Murge nella masseria Barbera, per raccogliere spunti e suggerimenti per le prossime azioni strategiche e sviluppare network turistici, provincia per provincia.
"Qual è il brand che date a questo territorio? Qual è la sua vocazione turistica? " E la domanda che ha posto in apertura l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone alla platea, dove erano presenti i comuni di Canosa e di Corato, rappresentanti dell'Unpli, Agriturist Confagricoltura, Parco dell'Alta Murgia, Slow Food, Confcommercio, Consorzi, Gal Murgia Più, Castel del Monte e numerosi operatori dell'area.
Il dibattito si è acceso con proposte e riflessioni intorno alla realtà della Puglia Imperiale che si trova in un'area attrattiva per la presenza di Castel del Monte, Trani e Barletta e la vicina Matera e che fonda la sua vocazione su Cultura e Natura. L'area mostra nuove sperimentazioni di prodotto turistico che vanno nella direzione della costruzione di un territorio turisticamente attrezzato. Dalla platea è emerso anche che i limiti più rilevanti sono la mancanza di capacità di fare rete, la mancanza di cura del territorio e di servizi di connessione e collegamento interni che spesso vanifica l'impegno di tanti operatori turistici.
"Un incontro importante di chiusura di un ciclo questo di Minervino. Sono stati sei incontri molto seguiti e proficui. Fondamentale vedersi e vedersi sul posto per un confronto con chi vive in prima persona problemi e opportunità. Gli amministratori si incontrano poco con gli operatori turistici e invece il confronto è molto importante perché l'accoglienza è frutto di una serie di azioni, dalla segnaletica stradale agli infopoint, dalla gestone dei rifiuti alla rete stradale, che vanno coordinate – ha affermato l'assessore Capone che ha rilevato come i comuni e gli operatori della BAT mostrano già una certa attenzione alla creazione di reti e di prodotti turistici legati alla cultura e alla natura. "La sfida sul prodotto ci porterà ad essere molto più professionali. Ho trovato in questo territorio una grande capacità di fare; siete nati turisticamente dopo il Salento e il Gargano ma ce la state mettendo tutta per lavorare insieme". L'Assessore ha proposto la realizzazione di linee guida regionali per aiutare i comuni a pianificare il turismo."Vogliamo coinvolgere sindaci e operatori turistici a partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione e a indicare le loro esigenze per quanto riguarda i dati turistici, la comunicazione, le fiere e workshop, i bandi per l'accoglienza e gli info point e per le attività di animazione del territorio di Inpuglia365. Dobbiamo investire nel turismo e dobbiamo farlo insieme.Questo è l'anno del prodotto turistico. Per questo abbiamo anche fatto un bando per coinvolgere 4 esperti di turismo culturale, enogastronomico, natura, sport e benessere, e Mice e Wedding".
L'iniziativa di Pugliapromozione, in collaborazione con l'Hub Rurale VaZapp e con il consorzio Taste &Tour in masseria, è partita il 9 aprile nella masseria Chicco Rizzo di Sternatia con gli operatori salentini. Il viaggio si è snodato, sempre con la stessa formula di incontro e confronto con l'Assessore Loredana Capone, i rappresentanti di Pugliapromozione e gli operatori e sindaci provincia per provincia, a Mola il 10 aprile alla Masseria didattica Tenuta Pinto, l'11 aprile alla Masseria Didattica MADONNA DELL'ARCO a Martina Franca e venerdì 13 aprile alla Masseria Didattica CARRONE a Carovigno. La settimana successiva incontro alla Masseria Didattica ALBANO in provincia di Foggia
"Qual è il brand che date a questo territorio? Qual è la sua vocazione turistica? " E la domanda che ha posto in apertura l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone alla platea, dove erano presenti i comuni di Canosa e di Corato, rappresentanti dell'Unpli, Agriturist Confagricoltura, Parco dell'Alta Murgia, Slow Food, Confcommercio, Consorzi, Gal Murgia Più, Castel del Monte e numerosi operatori dell'area.
Il dibattito si è acceso con proposte e riflessioni intorno alla realtà della Puglia Imperiale che si trova in un'area attrattiva per la presenza di Castel del Monte, Trani e Barletta e la vicina Matera e che fonda la sua vocazione su Cultura e Natura. L'area mostra nuove sperimentazioni di prodotto turistico che vanno nella direzione della costruzione di un territorio turisticamente attrezzato. Dalla platea è emerso anche che i limiti più rilevanti sono la mancanza di capacità di fare rete, la mancanza di cura del territorio e di servizi di connessione e collegamento interni che spesso vanifica l'impegno di tanti operatori turistici.
"Un incontro importante di chiusura di un ciclo questo di Minervino. Sono stati sei incontri molto seguiti e proficui. Fondamentale vedersi e vedersi sul posto per un confronto con chi vive in prima persona problemi e opportunità. Gli amministratori si incontrano poco con gli operatori turistici e invece il confronto è molto importante perché l'accoglienza è frutto di una serie di azioni, dalla segnaletica stradale agli infopoint, dalla gestone dei rifiuti alla rete stradale, che vanno coordinate – ha affermato l'assessore Capone che ha rilevato come i comuni e gli operatori della BAT mostrano già una certa attenzione alla creazione di reti e di prodotti turistici legati alla cultura e alla natura. "La sfida sul prodotto ci porterà ad essere molto più professionali. Ho trovato in questo territorio una grande capacità di fare; siete nati turisticamente dopo il Salento e il Gargano ma ce la state mettendo tutta per lavorare insieme". L'Assessore ha proposto la realizzazione di linee guida regionali per aiutare i comuni a pianificare il turismo."Vogliamo coinvolgere sindaci e operatori turistici a partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione e a indicare le loro esigenze per quanto riguarda i dati turistici, la comunicazione, le fiere e workshop, i bandi per l'accoglienza e gli info point e per le attività di animazione del territorio di Inpuglia365. Dobbiamo investire nel turismo e dobbiamo farlo insieme.Questo è l'anno del prodotto turistico. Per questo abbiamo anche fatto un bando per coinvolgere 4 esperti di turismo culturale, enogastronomico, natura, sport e benessere, e Mice e Wedding".
L'iniziativa di Pugliapromozione, in collaborazione con l'Hub Rurale VaZapp e con il consorzio Taste &Tour in masseria, è partita il 9 aprile nella masseria Chicco Rizzo di Sternatia con gli operatori salentini. Il viaggio si è snodato, sempre con la stessa formula di incontro e confronto con l'Assessore Loredana Capone, i rappresentanti di Pugliapromozione e gli operatori e sindaci provincia per provincia, a Mola il 10 aprile alla Masseria didattica Tenuta Pinto, l'11 aprile alla Masseria Didattica MADONNA DELL'ARCO a Martina Franca e venerdì 13 aprile alla Masseria Didattica CARRONE a Carovigno. La settimana successiva incontro alla Masseria Didattica ALBANO in provincia di Foggia