Strada Regionale 6 della murgia centrale
Strada Regionale 6 della murgia centrale
Politica

Strada provinciale 3: nuova audizione in commissione regionale

Di Bari e Ventola: «Riprendete i lavori»

Tra i punti trattati dalla commissione consigliare della Regione Puglia relativa alle questioni ambientali vi è l'annoso problema legato all'interruzione dei lavori alla provinciale 3, ex strada regionale 6.

Dal casello A14 di Canosa a Minervino-Spinazzola, è noto che i lavori sono interrotti per ragioni di carattere paesaggistico e per il ritrovamento di reperti archeologici lungo il percorso.

Nell'audizione sul completamento, richiesta dalla capogruppo M5S Grazia Di Bari, Provincia Bat e Regione hanno confermato che sono stati acquisiti intanto tutti i pareri necessari relativi alla progettazione preliminare, ora in fase di verifica. Restano da reperire le risorse. La Soprintendenza archeologica Bat-Foggia non ha ritenuto d'intervenire, rimandando agli atti già in essere.

Grazia Di Bari e il consigliere regionale Ventola hanno ribadito l'esigenza di riprendere i lavori e portarli a compimento, per collegare Minervino e Spinazzola, privi di una viabilità adeguata e mettere gli altri comuni murgiani in comunicazione con l'Autostrada adriatica.

"Il progetto preliminare per il completamento della Strada Provinciale 3, nel tratto Minervino Murge - Spinazzola, modificato dalla Provincia Bat in seguito al ritrovamento di reperti archeologici durante gli scavi e per alcuni rilievi di carattere paesaggistico, ha avuto finalmente in Conferenza di Servizi i pareri positivi da parte di tutti gli enti competenti e si sta provvedendo all'attività di verifica della progettazione. Ora è necessario garantire lo stanziamento dei 17 milioni di euro necessari per la realizzazione dell'intervento, somme che la Giunta Regionale nel 2014 si era impegnata a individuare, per far partire la gara per la progettazione e realizzare un'opera attesa dai cittadini da decenni. Chiederò un incontro al Vicepresidente Piemontese che, ci è stato assicurato oggi, ha la massima attenzione per questa infrastruttura e la considera prioritaria. Sono soddisfatta che grazie all'audizione odierna si sia contribuito a fare chiarezza su come stiano attualmente le cose". Lo dichiara la consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari a margine dell'audizione in V Commissione, da lei richiesta, sui lavori di completamento della Strada Provinciale 3 (ex Strada Regionale 6), tratto Minervino Murge - Spinazzola.

Gli interventi previsti serviranno a completare l'asse di collegamento che partendo dal casello autostradale di Canosa di Puglia attraversa il territorio di Minervino Murge e termina sulla S.P. 47 "Piana del Monaco-Ponte Impiso" in territorio di Spinazzola, e a realizzare i due tratti non eseguiti in località Le Chianche e in località Madonna del Sabato, permettendo così un più agevole collegamento tra l'autostrada A14 e i comuni dell'entroterra murgiano come Poggiorsini, Gravina, Santeramo, Altamura.

"È necessario garantire ai cittadini un'infrastruttura funzionante nella sua interezza - continua Di Bari - ed evitare che la stessa resti un'opera incompiuta, in quanto rappresenta un volano essenziale di sviluppo per le comunità murgiane interessate. Il completamento della strada servirà anche a migliorare i collegamenti con gli ospedali della zona e assicurare soccorsi più tempestivi in caso di necessità. Ci impegneremo per far sì che lo stanziamento delle risorse arrivi il prima possibile: le due comunità hanno aspettato fin troppo"
  • strada provinciale 3
Altri contenuti a tema
Strada provinciale 3, Patruno: «A breve la manutenzione straordinaria» Strada provinciale 3, Patruno: «A breve la manutenzione straordinaria» «Procede anche l'iter per il progetto di completamento dell'arteria»
Completamento SP3 Canosa-Spinazzola, ok a procedure per gara d'appalto Completamento SP3 Canosa-Spinazzola, ok a procedure per gara d'appalto Lo annuncia il consigliere regionale Caracciolo
Sopralluoghi sulla SP 3, "Massimo impegno per garantire la viabilità" Sopralluoghi sulla SP 3, "Massimo impegno per garantire la viabilità" Questa mattina su territorio di Spinazzola. L'assessore Piemontese firmerà il progetto esecutivo
Strada provinciale 3, il 13 luglio sopralluogo degli assessori regionali Strada provinciale 3, il 13 luglio sopralluogo degli assessori regionali Piemontese e Maurodinoia osserveranno lo stato dei lavori
Sp3 Minervino-Spinazzola, proposta una mozione urgente in Consiglio regionale Sp3 Minervino-Spinazzola, proposta una mozione urgente in Consiglio regionale CON Emiliano: «Attende da trent'anni di essere conclusa»
Cominciati i lavori sulla Strada Provinciale 4 “Delle Murge” Cominciati i lavori sulla Strada Provinciale 4 “Delle Murge” Patruno: «Bene queste opere, ora sforzo per completare l'arteria»
SP 4 "Delle Murge", al via i lavori di consolidamento per 200mila euro SP 4 "Delle Murge", al via i lavori di consolidamento per 200mila euro Opere della Provincia BAT. Inizio con una cerimonia venerdì 23 ottobre
Strade della BAT, previsti interventi per la Provinciale 4 a Spinazzola Strade della BAT, previsti interventi per la Provinciale 4 a Spinazzola Approvato il piano triennale delle opere pubbliche, 147milioni previsti dalla Provincia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.