Viaggiatori
Viaggiatori
Attualità

Spostamenti da e per la Regione Puglia. Chiarimenti sulle disposizioni

Le regole in vigore sino al 2 giugno 2020

ll DPCM del 26 aprile 2020 (ora DPCM 17 maggio) e l'Ordinanza del Presidente della Regione Puglia 214/2020 (ora 237/2020) consentono - con decorrenza dal 4 maggio - lo spostamento in una regione diversa rispetto a quella in cui ci si trova per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Quindi, lo spostamento da e per la Puglia, dove sia consentito dal DPCM, esula dall'applicazione delle altre disposizioni dell'Ordinanza regionale n. 214/2020 (confermato dalla 237/2020) che dispone l'obbligo di quarantena solo per chi "rientra" in Puglia per soggiornarvi continuativamente, senza giustificazione motivata da comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Infine, nelle sue Domande frequenti il Governo ha chiarito che "è possibile lo spostamento tra Regioni se si abita in una regione e si lavora in un'altra per esigenze lavorative, se non è possibile lavorare da casa o fruire di ferie o congedi".

Tali spostamenti dovranno in ogni caso avvenire nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario (persone in quarantena, positive, immunodepresse etc.).
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Spinazzola nello spot della Regione Puglia, «grande emozione e orgoglio» Spinazzola nello spot della Regione Puglia, «grande emozione e orgoglio» Nella campagna pubblicitaria è presente il Ponte dei 21 Archi: «Ogni pietra è testimone della nostra identità»
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.