Sequestro su area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Sequestro su area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Cronaca

Sequestro su area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia: coinvolta società di Spinazzola

Più di 42 ettari di terreno sono stati dissodati abusivamente in località Murgetta Rossi

I finanzieri del Comando Provinciale di Barletta hanno dato esecuzione ad un provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trani che ha disposto il sequestro preventivo di 6 immobili, per una superficie di circa quarantadue ettari e mezzo, oggetto di dissodamento, scarificatura e frantumazione meccanica delle rocce, nonché la misura cautelare personale nei confronti degli apicali di una impresa del divieto di esercitare l'attività di impresa.

La richiesta cautelare era stata avanzata da questo Ufficio di Procura, a seguito di attività d'indagine svolta dal Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria della Guardia di Finanza della Provincia BT.

I fatti riguardano una società agricola semplice di Spinazzola, operante nel settore della coltivazione di cereali, gestita da due soggetti, la quale, attraverso gli apicali, ha percepito indebitamente aiuti in agricoltura, utilizzando (anche attraverso operazioni di dissodamento) suoli di proprietà dell'Ente territoriale Provincia Barletta Andria Trani, situati all'interno dell'area protetta denominata "Parco Nazionale dell'Alta Murgia", località Murgetta Rossi.

Nello specifico, le indagini hanno consentito di rilevare che gli amministratori di fatto e di diritto della società agricola semplice, nonostante il sequestro dei suoli oggetto di dissodamento abusivo, hanno continuato a richiedere aiuti all'agricoltura, inducendo in errore il personale dell'Ente AGEA, il quale ha continuato ad erogare dette risorse.

Il provvedimento è stato richiesto al fine di evitare il protrarsi dell'illecito arricchimento e di tutelare il patrimonio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

L'odierna attività svolta testimonia infine l'impegno profuso dalla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria, costantemente impegnata nel contrasto agli illeciti contro il patrimonio ed a tutela della spesa pubblica, in costante sinergia con questo Ufficio di Procura. Si rappresenta che per il principio della "presunzione di innocenza", la colpevolezza del-le persone sottoposta a giudizio, in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
  • guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Arcangelo Marchesani è il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Barletta Arcangelo Marchesani è il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Barletta Succede a Luigi Leuzzi
Reddito di cittadinanza, la Finanza di Barletta ha scoperto 44 indebiti percettori Reddito di cittadinanza, la Finanza di Barletta ha scoperto 44 indebiti percettori Il bilancio delle attività degli ultimi mesi su tutto il territorio provinciale
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Interviene la Guardia di Finanza che lancia un appello: «Segnalate, anche in forma anonima, episodi simili»
Coppia di evasori di Spinazzola scoperti dalla Guardia di Finanza Coppia di evasori di Spinazzola scoperti dalla Guardia di Finanza Eseguito un sequestro preventivo per un valore di oltre mezzo milione di euro
Blitz della Guardia di Finanza nella Bat contro la pirateria televisiva Blitz della Guardia di Finanza nella Bat contro la pirateria televisiva In corso l'identificazione degli utenti complici della maxi-operazione "anti-pezzotto"
La Guardia di Finanza festeggia San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta La Guardia di Finanza festeggia San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta Il comandante provinciale Bat Pierluca Cassano: «Sul territorio fondamentale la collaborazione dei cittadini»
Guardia di Finanza, il bilancio operativo nella Bat da gennaio 2022 a maggio 2023 Guardia di Finanza, il bilancio operativo nella Bat da gennaio 2022 a maggio 2023 L'impegno del Comando provinciale delle Fiamme Gialle
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.