Sagra del fungo cardoncello
Sagra del fungo cardoncello
Eventi e cultura

Sagra del Fungo Cardoncello, svelate le date

Sorprese per il programma ufficiale

Sono state ufficializzate le data della sagra itinerante più attesa, che fonda le sue radici sul prodotto più tipico e caratteristico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia: il fungo Cardoncello.

Il successo che ha questa sagra, va ricercato soprattutto nella storia di una tradizione in continua innovazione, incentrato sulle identità culturali, paesaggistiche ed eno-gastronomiche che ancora oggi continua ad avere attenzione e riflettori accesi sul territorio.
Il format "Cardoncello on the road" mira a far conoscere sei località (Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia) all'insegna della tradizione, della cultura, dello spettacolo, della musica e, la possibilità di assaporare un prodotto per eccellenza del territorio murgiano: il fungo Cardoncello.

Grazie all'impegno profuso da ogni Pro Loco che opera sui territori un programma ricco e vario, che potrà dare modo a tutti, adulti, bambini, giovani e meno giovani, di trascorrere ore e giornate piacevoli alla scoperta o alla riscoperta dei luoghi.
É ormai un evento di buona risonanza mediatica (anche nazionale), di ampia partecipazione e di richiamo per un turismo culturale che guarda alle tipicità del territorio e si inserisce a pieno titolo in un filone più ampio di valorizzazione dei tratti peculiari del Parco dell'Alta Murgia.

É un volano per l'economia locale, è anche un esempio di come una realtà dai piccoli numeri riesca a tirar su in proprio un prodotto di successo partendo dalle sue semplici tipicità e investendo sulle sue qualità.

Nelle intenzioni delle Pro Loco c'è proprio questa vocazione: quella di investire sulla qualità di "brand" di una sagra, come quella del fungo Cardoncello, che unisce un aspetto gastronomico e uno culturale.

Il riproposto progetto "Cardoncello on the road" sperimentato nell'edizione scorsa conferma la volontà di tutelare, valorizzare e far conoscere uno dei prodotti più identitario del territorio, che merita una considerazione maggiore rispetto a quella attuale.

La tappa non è solo un evento gastronomico, convegni, incontri tematici, visite guidate, spettacoli e musica folk saranno al centro di una due giorni dedicata interamente ad un vero e proprio must della Murgia: il fungo Cardoncello.

Non si sa ancora nulla sul programma ufficiale, ma si preannuncia come sempre un'edizione che vedrà come obiettivo la valorizzazione sia del patrimonio materiale ed immateriale sia delle produzioni locali di eccellenza, confermandosi un evento tra i più attesi.

Gli altri appuntamenti sono: 20 Ottobre: Poggiorsini; 26/27 Ottobre: Minervino Murge; 2/3 Novembre: Spinazzola; 16/17 Novembre: Gravina in Puglia.
  • sagra del fungo cardoncello
Altri contenuti a tema
Questo weekend la sagra del fungo cardoncello fa tappa a Spinazzola Questo weekend la sagra del fungo cardoncello fa tappa a Spinazzola Il programma della due giorni
A Spinazzola torna l'appuntamento con la sagra del fungo cardoncello A Spinazzola torna l'appuntamento con la sagra del fungo cardoncello La città si prepara all'evento in programma il 2-3 novembre
Si conclude a Spinazzola la Sagra del Fungo cardoncello Si conclude a Spinazzola la Sagra del Fungo cardoncello Tanta soddisfazione nonostante le difficoltà legate alle avverse condizioni meteo
Alla scoperta delle varie qualità di funghi Alla scoperta delle varie qualità di funghi L'esperto micologo Ciliberti ha illustrato le peculiarità del prodotto murgiano
Sagra del fungo cardoncello, grande successo nonostante la pioggia. Foto Sagra del fungo cardoncello, grande successo nonostante la pioggia. Foto In centinaia hanno assaporato le specialità tipiche di Spinazzola e sorseggiato del buon vino per le viuzze del borgo antico
Sagra del fungo cardoncello, sabato la prima serata. Il programma Sagra del fungo cardoncello, sabato la prima serata. Il programma Un'opportunità per andare alla scoperta del suggestivo centro storico spinazzolese oltre che degustare le prelibatezze del territorio
Torna "Cardoncello on the road", prima tappa a Spinazzola Torna "Cardoncello on the road", prima tappa a Spinazzola Weekend all'insegna della valorizzazione dell'ottimo prodotto murgiano
«Quel che resta della Sagra del Fungo cardoncello» «Quel che resta della Sagra del Fungo cardoncello» Annullata per quest'anno, per la Proloco è un arrivederci al 2021
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.