Religione
Religione
Religioni

Religione a scuola, CEI: «Una scelta di formazione e crescita»

Gli studenti chiamati a decidere entro il 25 gennaio se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione

Il messaggio della CEI che invita a riflettere per una scelta consapevole dell'insegnamento della religione cattolica a scuola.

«Cari studenti e cari genitori, che cosa sarebbe l'arte senza la Cappella Sistina di Michelangelo, la poesia senza la Divina commedia di Dante, la musica senza la Passione secondo Matteo di Bach, la letteratura senza i Promessi sposi di Manzoni, l'architettura senza il Duomo di Milano, la filosofia senza Kierkegaard? Cosa sarebbe l'amore senza il Cantico dei cantici, la dignità umana senza le parole di Gesù sui poveri nei Vangeli, la felicità senza il Discorso della montagna del Vangelo di Matteo?

Anche quest'anno entro il 25 gennaio siete chiamati a compiere una scelta importante, decidendo se avvalervi o meno dell'insegnamento della religione cattolica a scuola. Noi pensiamo che questo insegnamento offra anzitutto alcuni strumenti per rispondere alle domande con cui abbiamo iniziato questo messaggio: consente, infatti, di conoscere e contestualizzare in un'ottica più ampia la storia culturale del nostro Paese e del mondo intero, attraverso le idee che la religione cristiana ha prodotto.

Ma nell'insegnamento della religione cattolica si danno anche altre possibilità: gli studenti possono confrontarsi con le domande profonde della vita. Soprattutto nel tempo della formazione intellettuale a scuola sorgono quei quesiti che a volte ci affannano, ma che di fatto ci rendono esseri umani unici e irripetibili: chi siamo? Quale storia ci ha preceduto? Cosa dobbiamo fare per il presente nostro e dei nostri cari? Perché il dolore e la morte? Cosa possiamo sperare per il futuro in questa terra e dopo? Ognuno deve trovare la sua risposta.

L'insegnamento della religione cattolica si pone proprio nell'orizzonte degli interrogativi esistenziali, che sorgono anche nei nostri ragazzi. In un tempo in cui la pandemia da COVID-19 ci sta ponendo di fronte problemi inediti per l'umanità, pensiamo che le generazioni future potranno affrontare meglio anche le sfide nel campo dell'economia, del diritto o della scienza se avranno interiorizzato i valori religiosi già a scuola.

Una solida preparazione nell'ambito religioso consente di apprezzare il mondo guardando oltre le apparenze, di non accontentarsi delle cose materiali puntando piuttosto a quelle spirituali, di confutare le false superstizioni escludendo ogni forma di violenza in nome di Dio, di allenarsi al dialogo sempre rispettoso dell'altro, di formare una coscienza matura imparando a crescere tenendo conto degli altri e soprattutto dei più deboli.

Siamo sicuri che l'alleanza educativa stretta tra voi, genitori e studenti, e gli insegnanti di religione cattolica consenta di vivere il tempo della scuola come un'occasione di reale formazione delle nuove generazioni in modo sano e costruttivo, per il bene dei nostri ragazzi e della nostra società».
  • CEI Conferenza Episcopale Italiana
Altri contenuti a tema
Attenzione della CEI per Afghanistan e Haiti. "Si preghi in tutte le parrocchie" Attenzione della CEI per Afghanistan e Haiti. "Si preghi in tutte le parrocchie" Preoccupazione e solidarietà da parte dei vescovi italiani sulle vicende italiane e internazionali
Giornata nazionale per la Vita, «Qual è il senso della libertà?» Giornata nazionale per la Vita, «Qual è il senso della libertà?» Il messaggio del Consiglio permanente della Cei
Solennità Immacolata Concezione, CEI promuove il Rosario comunitario Solennità Immacolata Concezione, CEI promuove il Rosario comunitario Momento di preghiera in diretta tv e in streaming per la preparazione al Natale
La Messa sta per cambiare, da domani il nuovo Padre Nostro La Messa sta per cambiare, da domani il nuovo Padre Nostro Il versetto della preghiera "non indurci in tentazione" diventa "non abbandonarci alla tentazione"
Dpcm 3 novembre, Cei: «Nessun cambiamento per celebrazioni con il popolo» Dpcm 3 novembre, Cei: «Nessun cambiamento per celebrazioni con il popolo» Si consigliano soluzioni alternative per catechesi e formazione
Giornata del ringraziamento, CEI: «Rendere grazie per la benedizione dell'acqua» Giornata del ringraziamento, CEI: «Rendere grazie per la benedizione dell'acqua» L'invito alla riflessione sull'importanza e il valore dei doni della terra
1° maggio, CEI: «Il lavoro in un'economia sostenibile» 1° maggio, CEI: «Il lavoro in un'economia sostenibile» Il messaggio dei Vescovi in occasione della Festa dei lavoratori
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.