Territorio
Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri
La Fondazione FS Italiane ha avviato le operazioni per la riattivazione di linee ferroviarie storiche ad uso turistico
Spinazzola - lunedì 7 marzo 2022
La Fondazione FS Italiane ha dato il via, grazie ai fondi del Ministero della Cultura e tramite Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), nell'ambito degli interventi previsti dal PNRR, ai primi cantieri propedeutici alla riattivazione di linee ferroviarie storiche ad uso turistico.
Una buona notizia tanto attesa per il territorio che vedrà il recupero, fra le tratte storiche suggestive e di grande richiamo paesaggistico anche la tratta ferroviaria Gioia del Colle-Altamura-Rocchetta SAL in Puglia che, nel tratto che attraversa Spinazzola, ha subito numerose incursioni predatorie di binari.
Con le operazioni di recupero della Fondazione sarà così possibile scoprire e riscoprire scorci panoramici dello Stivale rimasti per anni inesplorati dal finestrino di un treno. Con una rete di mobilità slow che avrà punti di incrocio tra ferrovie, cammini e ciclovie, permettendo finalmente l'interscambio tra treno turistico, amanti del cammino e biciclette.
Le linee saranno interamente recuperate utilizzando i 435 milioni di euro complessivamente stanziati dal Ministero della Cultura all'interno del capitolo Percorsi nella storia – Treni storici e Itinerari culturali. Si tratta di uno dei 14 investimenti che compongono il Piano strategico Grandi attrattori culturali, ideato per recuperare, con 1,46 miliardi di euro a disposizione, siti e complessi di elevato valore storico e architettonico, in stato di abbandono o bisognosi di radicali azioni di restauro. Un'iniziativa del MiC che rientra nell'ambito del Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed è in piena sintonia con i piani di sviluppo del Gruppo FS Italiane in tema di turismo.
La linea pugliese Gioia del Colle-Altamura-Rocchetta Sant'Antonio Lacedonia è stata sospesa nel 2016. La cosiddetta Ferrovia delle Murge fu inaugurata tra il 1891 e il 1892 e attraversa un'area di particolare rilievo storico e naturalistico comprendente il Parco nazionale dell'Alta Murgia, il Parco naturale regionale Fiume Ofanto, il Subappennino Dauno e il Parco naturale regionale del Vulture.
Il viaggio in treno storico partirà da Gioia del Colle, città di origine bizantina e teatro scelto da Pier Paolo Pasolini per girare alcune scene del film Il Vangelo secondo Matteo, attraversando Spinazzola sui suggestivi 21 archi che dominano la Murgia, per giungere ad Altamura, centro noto in tutto il mondo per il suo squisito pane. Tappa finale è la stazione di Rocchetta Sant'Antonio Lacedonia, trait d'union tra la Puglia e la Campania, da cui parte un'altra ferrovia storica, quella che attraversa tutta l'Irpinia e giunge ad Avellino, Benevento e Napoli.
Interessate dal recupero anche la linea ferroviaria storica Noto-Pachino, la linea ferroviaria storica Alcantara-Randazzo, con l'obiettivo, come dichiarato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, di incrementare una nuova forma di turismo ferroviario che consenta di raggiungere mete del Belpaese meno conosciute, destagionalizzare i flussi e scoprire la bellezza dei territori italiani, in particolare quelli della provincia e delle aree interne. Un unicum al mondo di arte, paesaggi ed enogastronomia.
Una buona notizia tanto attesa per il territorio che vedrà il recupero, fra le tratte storiche suggestive e di grande richiamo paesaggistico anche la tratta ferroviaria Gioia del Colle-Altamura-Rocchetta SAL in Puglia che, nel tratto che attraversa Spinazzola, ha subito numerose incursioni predatorie di binari.
Con le operazioni di recupero della Fondazione sarà così possibile scoprire e riscoprire scorci panoramici dello Stivale rimasti per anni inesplorati dal finestrino di un treno. Con una rete di mobilità slow che avrà punti di incrocio tra ferrovie, cammini e ciclovie, permettendo finalmente l'interscambio tra treno turistico, amanti del cammino e biciclette.
Le linee saranno interamente recuperate utilizzando i 435 milioni di euro complessivamente stanziati dal Ministero della Cultura all'interno del capitolo Percorsi nella storia – Treni storici e Itinerari culturali. Si tratta di uno dei 14 investimenti che compongono il Piano strategico Grandi attrattori culturali, ideato per recuperare, con 1,46 miliardi di euro a disposizione, siti e complessi di elevato valore storico e architettonico, in stato di abbandono o bisognosi di radicali azioni di restauro. Un'iniziativa del MiC che rientra nell'ambito del Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed è in piena sintonia con i piani di sviluppo del Gruppo FS Italiane in tema di turismo.
La linea pugliese Gioia del Colle-Altamura-Rocchetta Sant'Antonio Lacedonia è stata sospesa nel 2016. La cosiddetta Ferrovia delle Murge fu inaugurata tra il 1891 e il 1892 e attraversa un'area di particolare rilievo storico e naturalistico comprendente il Parco nazionale dell'Alta Murgia, il Parco naturale regionale Fiume Ofanto, il Subappennino Dauno e il Parco naturale regionale del Vulture.
Il viaggio in treno storico partirà da Gioia del Colle, città di origine bizantina e teatro scelto da Pier Paolo Pasolini per girare alcune scene del film Il Vangelo secondo Matteo, attraversando Spinazzola sui suggestivi 21 archi che dominano la Murgia, per giungere ad Altamura, centro noto in tutto il mondo per il suo squisito pane. Tappa finale è la stazione di Rocchetta Sant'Antonio Lacedonia, trait d'union tra la Puglia e la Campania, da cui parte un'altra ferrovia storica, quella che attraversa tutta l'Irpinia e giunge ad Avellino, Benevento e Napoli.
Interessate dal recupero anche la linea ferroviaria storica Noto-Pachino, la linea ferroviaria storica Alcantara-Randazzo, con l'obiettivo, come dichiarato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, di incrementare una nuova forma di turismo ferroviario che consenta di raggiungere mete del Belpaese meno conosciute, destagionalizzare i flussi e scoprire la bellezza dei territori italiani, in particolare quelli della provincia e delle aree interne. Un unicum al mondo di arte, paesaggi ed enogastronomia.