Computer
Computer
Attualità

Modello ISEE: come fare per ottenerlo da soli

Le procedure da seguire sul portale dell'INPS

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente o ISEE è un documento fondamentale per accedere a numerosi servizi e benefici economici in Italia, specialmente per famiglie che necessitano di supporto per istruzione, sanità, e altre agevolazioni pubbliche.

Dal 2024, l'INPS ha semplificato ulteriormente la procedura per ottenere l'ISEE offrendo numerosi metodi per riuscire a ottenere questo documento reddituale così importante.

Per ottenere il modello ISEE esistono diversi metodi a disposizione dei cittadini. Il primo consiste nell'accedere – mediante autenticazione SPID (al riguardo segnaliamo i suggerimenti di Letterasenzabusta.com per sapere come fare lo SPID gratis da casa), CIE o CNS – al sito web dedicato a tale servizio e compilare il modulo direttamente online, seguendo le istruzioni fornite e allegando la documentazione richiesta in formato digitale. In alternativa, è possibile rivolgersi a un Commercialista o a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF), dove il personale competente si occupa del processo di compilazione e presentazione della domanda.

Ecco come procedere, passo dopo passo, per ottenere l'ISEE autonomamente tramite il portale dell'INPS.

Accedere al portale Myinps


Il primo passo è accedere al sito dell'INPS e autenticarsi nell'area personale utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica), o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Dopo l'accesso, è sufficiente digitare "ISEE precompilato" nella barra di ricerca per trovare il servizio desiderato.

Iniziare la procedura di precompilazione


Una volta nel servizio, selezionare "Acquisizione interattiva" e poi "Inizia precompilazione". Verrà richiesto di autorizzare l'INPS al trattamento dei dati personali. Successivamente, si dovrà scegliere il motivo per cui si richiede l'ISEE, indicando se ci sono componenti disabili nel nucleo familiare o situazioni particolari come genitori non sposati e non conviventi.

Scegliere il tipo di ISEE


A seconda delle proprie necessità, sarà possibile scegliere tra "DSU mini" e "DSU integrale". La DSU mini è consigliata nella maggior parte dei casi, a meno che non ricorrano condizioni particolari che richiedono una DSU integrale.

Inserire i dati anagrafici


Il sistema inserirà automaticamente i dati del dichiarante, ma sarà necessario aggiungere gli altri componenti del nucleo familiare inserendo i loro codici fiscali o recuperando i dati da una precedente DSU.

Specificare i dati sull'abitazione principale


Il passaggio successivo richiede di inserire informazioni dettagliate sull'abitazione principale e sulle caratteristiche del nucleo familiare, inclusa la presenza di genitori con redditi da lavoro o nuclei monoparentali.

Delega e riscontro per altri componenti del nucleo


Per i componenti maggiorenni del nucleo familiare, sarà necessaria una delega che permetta di autorizzare la precompilazione dei dati. Questo può essere fatto direttamente dagli interessati tramite SPID o inserendo i dati di delega manualmente.

Sottoscrivere la dichiarazione


Dopo aver inserito tutti i dati necessari, il dichiarante dovrà sottoscrivere la dichiarazione, completando il processo di autorizzazione con SPID, CIE, o CNS.

Attendere la conferma dell'INPS


A questo punto, l'INPS elaborerà la richiesta e, una volta ottenuti i dati dall'Agenzia delle Entrate, invierà una notifica via e-mail o SMS per informare che la DSU è pronta per la verifica finale.

Verificare e confermare i dati


Accedendo nuovamente al servizio ISEE precompilato, sarà possibile verificare i dati inseriti dall'INPS e apportare eventuali modifiche o conferme. Questo passaggio è cruciale per assicurarsi che tutte le informazioni siano corrette e complete.

Ottenere l'Attestazione ISEE


Una volta confermati tutti i dati, l'attestazione ISEE sarà disponibile per il download direttamente dal portale INPS. L'attestazione resterà archiviata e sarà accessibile in qualsiasi momento per future consultazioni o necessità.

Seguendo questi passaggi, è possibile ottenere l'attestazione ISEE in maniera autonoma e gratuita, senza doversi rivolgere a centri di assistenza fiscale o consulenti, risparmiando tempo e risorse. L'INPS ha lavorato per rendere il processo il più accessibile possibile, in linea con gli sforzi di digitalizzazione e semplificazione dei servizi pubblici italiani.

SPECIALE
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Bat, numeri da record per l'export nel 2022 Bat, numeri da record per l'export nel 2022 Sviluppati volumi per 764 milioni di euro. L'analisi
Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Dati di tutto rispetto che possono essere senza dubbio migliorati. L'analisi e gli spunti
Caro energia: tutta la verità sugli oneri in bolletta Caro energia: tutta la verità sugli oneri in bolletta Una proposta concreta a favore dei cittadini e dell'economia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.