Il presidente Michele Emiliano
Il presidente Michele Emiliano
Politica

Il presidente Emiliano a Spinazzola: «Ambulanze gestiscono al meglio l'emergenza»

Il governatore ieri in paese con il direttore generale Asl BT Alessandro Delle Donne

"Siamo a Spinazzola dove abbiamo sostituito un punto di primo intervento, che serviva a molto poco, con un punto fisso di 118 che avrà un'ambulanza medicalizzata fissa e un'auto medicalizzata, garantendo un livello di sicurezza enormemente più alto rispetto al passato. Questo era un luogo privo di strade adeguate e quindi serviva un punto fisso di 118 che fosse pronto a intervenire per ogni emergenza della città. Naturalmente questa novità va spiegata perché qualcuno ha pensato che chiudere il Punto di primo intervento fosse una cosa negativa, senza sapere che nei casi gravi non serviva a salvare la vita, perché andando lì si perdeva del tempo prezioso. Oggi invece è stato sostituito da queste ambulanze che non solo gestiscono al meglio l'emergenza, ma potranno fare lo stesso lavoro del PPI senza i rischi del Punto di primo intervento che era privo di ambulanza".

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha partecipato nel tardo pomeriggio di ieri a Spinazzola al dibattito su Rete territoriale di emergenza/urgenza, insieme con il sindaco della Città Michele Patruno e il direttore generale ASL BT Alessandro Delle Donne.

Il Direttore Generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne ha presentato lo stato dell'arte della realizzazione del Presidio Territoriale di Assistenza di Spinazzola. In particolare, rispetto alla questione relativa alla organizzazione della rete dell'emergenza/urgenza, ad oggi a Spinazzola risulta operare, presso il PTA, la postazione mobile Mike, risultante dalla riconversione del PPI.
  • (Postazione Mezzo di Soccorso Medicalizzato (MIKE) = Medico
  • Postazione Mezzo di Soccorso con Infermiere (INDIA) = Infermiere
  • Postazione Mezzo di Soccorso con Soccorritore (VICTOR) = Volontario)
La riconversione dei Punti di Primo Intervento deriva dalla applicazione delle norme regionali e nazionali in materia. La postazione Mike 118 è dotata di medico, infermiere e autista soccorritore.


"Oggi a Spinazzola abbiamo una realtà sanitaria fatta di molti ambulatori specialistici, ambulatori di gestione delle cronicità - ha detto Delle Donne - la nostra sfida è quella di deospedalizzare il più possibile. Il 118 è un servizio di eccellenza che risponde perfettamente alle esigenze della popolazione: nel corso del 2018 al punto di primo intervento sono arrivati 5 codici rossi e 121 codici gialli. Abbiamo applicato le norme, anche sulla scorta dei numeri di interventi emersi, e garantiamo che la postazione 118 sarà perfettamente in grado di intervenire".
NOTE SULLA RETE EMERGENZA URGENZA TERRITORIALE NELLA BAT E NEL COMUNE DI SPINAZZOLA

La delibera regionale "Riordino ospedaliero e rete emergenza urgenza" attribuisce alla provincia BT 20 postazioni/mezzi di soccorso 118:

n.4 PPIT (Canosa, Minervino, Spinazzola, Trani); n.4 Automediche (Andria, Barletta, Trani, Trinitapoli); n.5 MIKE (Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino, Spinazzola); n.7 INDIA ( n.2 Andria, n.2 Barletta, San Ferdinando di Puglia, Trani, Trinitapoli).

La Regione ha avviato una graduale riorganizzazione del servizio, con riguardo ai soli PPIT, con l'adozione di una delibera (Studio preliminare relativo al riordino dei punti di primo intervento) che, sulla base del numero di accessi registrati nei PPI, prevede per Canosa riconversione in postazione medicalizzata fissa del 118 oltre a postazione MIKE, per Minervino Murge riconversione in MIKE da allocarsi presso il PTA, per Spinazzola riconversione in Mike da allocarsi presso il PTA, per Trani riconversione in postazione medicalizzata fissa del 118 oltre ad Automedica ed India.

I PPIT di Trani e Canosa di Puglia sono stati riconvertiti in postazione fissa del 118 a partire dal 01/09/2018. Spinazzola e Minervino dal 01/05/2018, proponendo contestualmente l'attivazione di una postazione mobile Mike aggiuntiva in condivisione tra Minervino Murge e Spinazzola, con postazione medicalizzata fissa invernale ubicata a Spinazzola.

Ad oggi a Spinazzola risulta operare, presso il locale PTA, la postazione mobile Mike, risultante dalla riconversione del PPI, che aveva registrato 1.382 accessi nell'anno 2015.
foto Emiliano Spinazzola JPGfoto Emiliano Spinazzola JPGfoto Emiliano Spinazzola JPGfoto Emiliano Spinazzola JPGfoto Emiliano Spinazzola JPG
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Carovana della prevenzione, a Spinazzola esami gratuiti di prevenzione il 9 ottobre Carovana della prevenzione, a Spinazzola esami gratuiti di prevenzione il 9 ottobre Visite ed esami diagnostici gratuiti nelle periferie delle città con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza
Liste d'attesa, nella Bat continua il trend negativo delle prestazioni garantite Liste d'attesa, nella Bat continua il trend negativo delle prestazioni garantite Azione presenta i dati del trimestre gennaio-marzo 2023
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
"Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat "Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat Il paziente o un suo parente, inquadrando un q-code, può accedere al questionario sull'esperienza di ricovero
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «A Spinazzola mancano ancora i medici di base»
Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Il consigliere regionale: «La problematica delle liste d'attesa non riguarda solo la Puglia»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.