Enti locali
I servizi del comune di Spinazzola a portata di click
La Città di Spinazzola presenta i Servizi On line
Spinazzola - giovedì 22 febbraio 2018
14.51
Nuova modalità di comunicazione con i propri Cittadini per una maggiore trasparenza e per un dialogo diretto attraverso il SOL (Servizi On Line al Cittadino).
Basta spostamenti, code agli sportelli e inutili attese. Sarà sufficiente un computer, un tablet, uno smartphone e una connessione ad internet per comunicare con il Comune con un semplice click.
L'Amministrazione comunale, nell'ambito del progetto "Città digitale" apre alla Trasparenza mettendo a disposizione i Servizi On Line attraverso l'uso diretto della Tecnologia ASP del software URBI smart al servizio dei cittadini, che in autonomia potranno finalmente accedere, inoltrare, gestire e verificare lo stato delle pratiche oltre che consultare informazioni dinamiche di natura pubblica e privata.
Martedì 27 Febbraio alle ore 16,30 saranno presentati i nuovi Servizi On Line alla cittadinanza, presso la Sala Innocenzo XII, alla presenza del Sindaco Michele Patruno, degli Amministratori Comunali e del management della società PA DIGITALE Adriatica.
Saranno illustrate le modalità di utilizzo dei Servizi On Line a disposizione dei Cittadini/Utenti per accedere alle informazioni riguardanti: atti amministrativi digitali, albo pretorio on line, bandi di gara, contratti della pubblica amministrazione, simulazione del calcolo ISEE, codice Iban e causali di versamento, avvio procedimenti Sue, pratiche Sue, protocolli, movimenti a debito/credito e fatture, situazione del contribuente presso il servizio tributi.
«Oggi, in un mondo sempre più informatizzato – afferma il sindaco Michele Patruno - e nel perseguimento della trasparenza amministrativa che contraddistingue il nostro mandato , non potevamo che aprire le porte del Comune alla digitalizzazione. Ogni cittadino potrà usufruire di tutte quelle informazioni che sino ad oggi si acquisivano solo recandosi fisicamente presso gli uffici del palazzo comunale».
Questa rivoluzione ha già permesso tutta una lunga serie di novità applicate al Municipio in tema di dematerializzazione e di vicinanza alle esigenze del Cittadino, del Contribuente, dei Fornitori e dei professionisti che a vario titolo abbiano bisogno di dialogare, chiedere ed ottenere risposte alle proprie necessità.
Attraverso il SOL sono ridotti i flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati .
Sono già disponibili: la fatturazione elettronica, i pagamenti on-line, operazioni di trasparenza da e per l'Ente, la gestione documentale digitale, la possibilità di accedere on line ai servizi sociali, alle interrogazioni per situazioni contabili ed estratti conto, interrogazioni relative alla propria posizione tributaria (TARI- TASI - IMU – ICI – TOSAP – PASSI CARRABILI) e tutto questo per rispettare in pieno il CAD - Codice per l'Amministrazione Digitale.
Le novità riguarderanno i servizi volti a:
• richiedere e ottenere un certificato anagrafico o di stato civile;
• verificare la propria posizione contributiva oppure lo stato di avanzamento di una pratica;
• provvedere al pagamento di tasse, imposte, servizi mensa o scuolabus così come presentare la domanda d'iscrizione a strutture scolastiche o servizi di trasporto.
E' stata contemporaneamente innovata ed ottimizzata anche la veste grafica per semplificare ulteriormente l'accesso e la fruizione dei servizi offerti , per garantire efficienza ed efficacia, insomma in una parola per ridurre ulteriormente i costi del Municipio.
La suite utilizzata è quella del software URBI smart, che supporta anche la Presidenza della Repubblica oltre a numerosi Comuni ed Enti sul territorio nazionale, permettendo il raggiungimento degli obiettivi dettati dal piano di e-governement e dal Codice dell'Amministrazione Digitale con tecnologie informatiche tese alla trasparenza e alla semplificazione dei rapporto con la cittadinanza nell'erogazione dei servizi pubblici.
Nello specifico, l'accesso al portale del Comune di Spinazzola, avverrà secondo due diversi livelli di accesso:
• Area Pubblica che identifica servizi per cui l'accesso è libero.
I servizi contenuti in questa area contengono informazioni di interesse generale o permettono dichiarazioni spontanee
• Area Privata
L'area privata identifica servizi per cui l'accesso è protetto e richiede con semplicità ed in modo elementare login e password che verranno distribuiti dagli uffici addetti al riconoscimento non appena effettuata la registrazione on line.
Basta spostamenti, code agli sportelli e inutili attese. Sarà sufficiente un computer, un tablet, uno smartphone e una connessione ad internet per comunicare con il Comune con un semplice click.
L'Amministrazione comunale, nell'ambito del progetto "Città digitale" apre alla Trasparenza mettendo a disposizione i Servizi On Line attraverso l'uso diretto della Tecnologia ASP del software URBI smart al servizio dei cittadini, che in autonomia potranno finalmente accedere, inoltrare, gestire e verificare lo stato delle pratiche oltre che consultare informazioni dinamiche di natura pubblica e privata.
Martedì 27 Febbraio alle ore 16,30 saranno presentati i nuovi Servizi On Line alla cittadinanza, presso la Sala Innocenzo XII, alla presenza del Sindaco Michele Patruno, degli Amministratori Comunali e del management della società PA DIGITALE Adriatica.
Saranno illustrate le modalità di utilizzo dei Servizi On Line a disposizione dei Cittadini/Utenti per accedere alle informazioni riguardanti: atti amministrativi digitali, albo pretorio on line, bandi di gara, contratti della pubblica amministrazione, simulazione del calcolo ISEE, codice Iban e causali di versamento, avvio procedimenti Sue, pratiche Sue, protocolli, movimenti a debito/credito e fatture, situazione del contribuente presso il servizio tributi.
«Oggi, in un mondo sempre più informatizzato – afferma il sindaco Michele Patruno - e nel perseguimento della trasparenza amministrativa che contraddistingue il nostro mandato , non potevamo che aprire le porte del Comune alla digitalizzazione. Ogni cittadino potrà usufruire di tutte quelle informazioni che sino ad oggi si acquisivano solo recandosi fisicamente presso gli uffici del palazzo comunale».
Questa rivoluzione ha già permesso tutta una lunga serie di novità applicate al Municipio in tema di dematerializzazione e di vicinanza alle esigenze del Cittadino, del Contribuente, dei Fornitori e dei professionisti che a vario titolo abbiano bisogno di dialogare, chiedere ed ottenere risposte alle proprie necessità.
Attraverso il SOL sono ridotti i flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati .
Sono già disponibili: la fatturazione elettronica, i pagamenti on-line, operazioni di trasparenza da e per l'Ente, la gestione documentale digitale, la possibilità di accedere on line ai servizi sociali, alle interrogazioni per situazioni contabili ed estratti conto, interrogazioni relative alla propria posizione tributaria (TARI- TASI - IMU – ICI – TOSAP – PASSI CARRABILI) e tutto questo per rispettare in pieno il CAD - Codice per l'Amministrazione Digitale.
Le novità riguarderanno i servizi volti a:
• richiedere e ottenere un certificato anagrafico o di stato civile;
• verificare la propria posizione contributiva oppure lo stato di avanzamento di una pratica;
• provvedere al pagamento di tasse, imposte, servizi mensa o scuolabus così come presentare la domanda d'iscrizione a strutture scolastiche o servizi di trasporto.
E' stata contemporaneamente innovata ed ottimizzata anche la veste grafica per semplificare ulteriormente l'accesso e la fruizione dei servizi offerti , per garantire efficienza ed efficacia, insomma in una parola per ridurre ulteriormente i costi del Municipio.
La suite utilizzata è quella del software URBI smart, che supporta anche la Presidenza della Repubblica oltre a numerosi Comuni ed Enti sul territorio nazionale, permettendo il raggiungimento degli obiettivi dettati dal piano di e-governement e dal Codice dell'Amministrazione Digitale con tecnologie informatiche tese alla trasparenza e alla semplificazione dei rapporto con la cittadinanza nell'erogazione dei servizi pubblici.
Nello specifico, l'accesso al portale del Comune di Spinazzola, avverrà secondo due diversi livelli di accesso:
• Area Pubblica che identifica servizi per cui l'accesso è libero.
I servizi contenuti in questa area contengono informazioni di interesse generale o permettono dichiarazioni spontanee
• Area Privata
L'area privata identifica servizi per cui l'accesso è protetto e richiede con semplicità ed in modo elementare login e password che verranno distribuiti dagli uffici addetti al riconoscimento non appena effettuata la registrazione on line.