Giornata mondiale dei poveri
Giornata mondiale dei poveri
Religioni

Giornata mondiale dei poveri, «Superare le barriere dell'indifferenza»

L'invito di Papa Francesco all'impegno e all'attenzione per la dignità

Oggi, domenica 15 novembre 2020, si celebra la quarta Giornata mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco al termine del Giubileo nel 2016.

«Il grido silenzioso dei tanti poveri deve trovare il popolo di Dio in prima linea, sempre e dovunque, per dare loro voce, per difenderli e solidarizzare con essi davanti a tanta ipocrisia e tante promesse disattese, e per invitarli a partecipare alla vita della comunità». Lo scrive il Santo Padre, nel messaggio per la Giornata mondiale dei poveri, incentrata sul tema "Tendi la tua mano al povero" (Sir 7,32).

La Giornata mondiale dei poveri rappresenta un'occasione per renderci conto che nel mondo non governa il caso, ma le scelte che le persone fanno. Si tratta di un'occasione importante, utile per evidenziare la dignità e la responsabilità della libertà che a tutti appartiene.

«Il Papa – commenta don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana – ritorna su temi a lui cari. Quali l'invito a superare le barriere dell'indifferenza e la globalizzazione dell'indifferenza. L'indagine sulla sapienza condotta dall'autore del libro del Siracide tende alla ricerca di ciò che è capace di rendere gli uomini migliori. E questa indagine si svolge in un particolare periodo di criticità del popolo.

Per cui il primo pensiero, preoccupazione dell'autore è quella di affidarsi a Dio. Anche oggi la pandemia ci sta mettendo a dura prova. Eppure in ogni povertà si ha l'opportunità d'incontrare il Signore, come lui stesso ci ha detto. Tutti sentiamo il bisogno di una mano tesa. Tutti sperimentiamo povertà e fragilità. Nello stesso tempo tutti comprendiamo che possiamo essere portatori di speranza per gli altri. Come sempre dunque una realtà di crisi può costituire anche, con la grazia di Dio e l'impegno degli uomini, occasione di crescita».
  • povertà
Altri contenuti a tema
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Coldiretti: «800 mila poveri a Natale in Puglia» Coldiretti: «800 mila poveri a Natale in Puglia» L'associazione si complimenta: «Positivi e vitali i fondi per il cibo contenuti nell'ultima manovra»
«30 mila bambini pugliesi a forte rischio povertà» «30 mila bambini pugliesi a forte rischio povertà» Crisi economica, l'analisi di Coldiretti è impietosa
Puglia, raddoppiano le famiglie in povertà: l'analisi Puglia, raddoppiano le famiglie in povertà: l'analisi Coldiretti: «Con la crisi tante persone sono costrette a far ricorso alle mense molto più frequentemente»
«Mai così tanti pugliesi costetti a chiedere aiuto per mangiare» «Mai così tanti pugliesi costetti a chiedere aiuto per mangiare» Indici di povertà da record secondo l'analisi di Coldretti
La Giornata Mondiale dei Poveri nelle parole del Papa La Giornata Mondiale dei Poveri nelle parole del Papa Invito all’ascolto del grido dei poveri e dei sofferenti
200mila poveri in Puglia, la stima di Coldiretti: «Necessario sostegno pubblico e solidarietà» 200mila poveri in Puglia, la stima di Coldiretti: «Necessario sostegno pubblico e solidarietà» Importante stanziamento di 500milioni del DL Sostegni per far fronte all'emergenza causata anche dal covid
Povertà improvvise: l'emergenza sanitaria si trasforma in emergenza sociale Povertà improvvise: l'emergenza sanitaria si trasforma in emergenza sociale L'intervista con il delegato al welfare dell'ANCI Puglia Pasquale Chieco
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.