Elezioni 2021, Spinazzola chiamata alle urne. Chi e come votare
Il 3 e il 4 ottobre si vota per eleggere il candidato sindaco e i componenti del nuovo consiglio comunale
Si vota domenica 3 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
In tutta la Puglia sono 571.791 le elettrici e gli elettori chiamati al voto per il rinnovo di 54 Consigli comunali e la scelta del nuovo sindaco. Si vota in 13 Comuni con più di 15000 abitanti e in 41 Comuni con meno di 15000 abitanti.
I candidati di Spinazzola
Sono quattro i candidati a contendersi la carica di sindaco a Spinazzola con 4 liste ad essi associati e 45 candidati in totale aspiranti consiglieri comunali.
Gli elettori di Spinazzola sono chiamati ad esprimere il proprio voto per uno dei candidati sindaci indicati sulla scheda di colore azzurro con questo ordine: Giuseppe Blasi (Blasi sindaco), Maria Carbone detta Mariella (Svolta Per Spinazzola) Michele Patruno (Viviamo Spinazzola), Pasquale Di Noia detto Lino (Avanti Spinazzola).
Come si accede al voto
L'accesso ai seggi elettorali necessita il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid. Per accedere ai seggi elettorali non sarà necessario il possesso del Green Pass ma è obbligatorio l'uso della mascherina e l'igienizzazione delle mani. Si raccomanda di non presentarsi in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Come si vota
Possono votare i cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno di età e non si trovano in alcuna delle condizioni ostative per l'iscrizione nelle liste elettorali.
Per votare occorre esibire la tessera elettorale (con spazi liberi per l'apposizione del timbro) e documento d'identità.
In caso di esaurimento degli spazi sulla tessera elettorale, l'Ufficio Elettorale del Comune sarà aperto anche nei giorni della votazione, domenica 3 ottobre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7:00 alle 15:00.
Nei comuni fino a 15.000 abitanti, come Spinazzola, si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco o solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato.
È eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Servizi a disposizione degli elettori
Gli elettori fisicamente impediti all'esercizio del voto potranno richiedere il rilascio del certificato medico al medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nominato dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL BT presente presso il Presidio territoriale assistenziale (ex ospedale S. Maria La Civita) sito in Corso Vittorio Emanuele n. 170. Qui i dettagli.
Il Comune di Spinazzola, in collaborazione con l'Associazione Volontari "G. Marconi" Emergenza Radio Spinazzola, ha predisposto il servizio di trasporto pubblico in favore degli elettori diversamente abili. Qui i dettagli.
È online sul sito del Ministero dell'Interno la sezione Domande frequenti dedicata alle consultazioni: una serie di chiarimenti su modalità di voto, tessera elettorale e disposizioni anti Covid-19. Trova le risposte ai dubbi più comuni su: http://rpu.gl/OKS56.