Scuola e Covid
Scuola e Covid
Scuola e Lavoro

Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità

Didattica a distanza solo per gli studenti positivi

Da venerdì 1 aprile, terminato lo stato di emergenza sanitaria, sono entrate in vigore nuove regole per la gestione del Covid a scuola, che privilegiano le attività in presenza.

Regole generali
  1. Obbligo di mascherina (chirurgica o di protezione superiore), fatta eccezione per chi ha meno di sei anni o ha patologie non compatibili con l'uso continuativo
  2. Distanza interpersonale di almeno un metro
  3. Divieto di accesso a scuola per chi abbia sintomi o sia positivo.
Positività
In caso di positività, resta in vigore l'isolamento. L'alunno positivo che ne faccia richiesta può svolgere la didattica digitale integrata (DDI). Si torna in classe presentando l'attestazione di esito negativo al test molecolare o antigenico rapido effettuato in una struttura della Rete regionale per i test SARS-CoV-2.

Contatto stretto
A seguito del contatto con un caso positivo non è più necessaria la quarantena ma l'autosorveglianza. Le attività proseguono dunque sempre in presenza. Se i positivi in classe sono almeno quattro c'è obbligo di indossare la mascherina FFP2 per dieci giorni. Chiunque manifesti sintomi, deve rivolgersi al medico o pediatra e sottoporsi al test.

Gite
Torna la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi d'istruzione e partecipare a manifestazioni sportive.

Obbligo vaccinale
Resta in vigore fino al 15 giugno 2022 l'obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. In mancanza di vaccino, il personale verrà adibito a mansioni che non prevedono il contatto con gli alunni.
  • Regione Puglia
  • scuola
  • Coronavirus
  • Covid
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, a Spinazzola tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Spinazzola tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Premio Trisorio Liuzzi, a Spinazzola la consegna agli studenti più meritevoli Premio Trisorio Liuzzi, a Spinazzola la consegna agli studenti più meritevoli Premiati gli studenti che hanno concluso, con votazione massima, il proprio percorso di studi negli Istituti scolastici superiori cittadini
Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Spinazzola nello spot della Regione Puglia, «grande emozione e orgoglio» Spinazzola nello spot della Regione Puglia, «grande emozione e orgoglio» Nella campagna pubblicitaria è presente il Ponte dei 21 Archi: «Ogni pietra è testimone della nostra identità»
Primo giorno di scuola, il messaggio del sindaco di Spinazzola Primo giorno di scuola, il messaggio del sindaco di Spinazzola «Rivolgo ai nostri ragazzi l'augurio sincero di affrontare con dedizione e impegno il nuovo anno»
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Diritto allo studio: un protocollo tra il Comune di Spinazzola e la scuola SafesPro Diritto allo studio: un protocollo tra il Comune di Spinazzola e la scuola SafesPro L'iniziativa è stata presentata mercoledì scorso in biblioteca comunale
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
© 2001-2025 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.