Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella
Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella
Politica

Conca (M5S): "Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino"

"Un asset strategico per l'entroterra murgiano!", sottolinea il consigliere regionale pentastellato

"Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola etc…un asset strategico per l'entroterra murgiano!"
A proporlo è il consigliere regionale del M5S, Mario Conca.

"Unitamente al gruppo di Gravina5stelle e alle colleghe consigliere comunali Lorusso, Cataldi, Colavito, ho sottoscritto convintamente questa proposta che da anni stenta a decollare nonostante gli sforzi profusi da diversi movimenti politici e associazioni, inoltrandola ai ministeri competenti, al fine di richiedere uno studio di fattibilità propedeutico alla realizzazione di una tratta ferroviaria che colleghi Matera a Gravina passando per la Martella. Il progetto interesserebbe un bacino di 400 mila abitanti residenti nei comuni di Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge, Palazzo, Canosa, Venosa e paesi limitrofi. Le aeree interne e l'entroterra murgiano hanno bisogno di infrastrutture importanti per non rimanere isolate e per sviluppare economie reali, è questa lo è certamente".

Qui di seguito il comunicato stampa e la documentazione inviata ai dicasteri.

"Gravina e Matera si potrebbero "abbracciare" anche trmaite una nuova linea ferroviaria delle Ferrovie dello Stato"

Il gruppo Gravina 5 Stelle, coerentemente con quanto previsto nel programma elettorale delle scorse elezioni amministrative del 2017 (Programma Partecipato 2017 – 2022 Movimento 5 Stelle Gravina), ha inoltrato ai Ministeri competenti una richiesta di studio di fattibilità relativo alla realizzazione del collegamento ferroviario diretto tra Matera Borgo la Martella e Gravina in Puglia.
La formulazione del programma partecipato 2017 – 2022 del Movimento 5 Stelle Gravina ha visto coinvolti, in quella campagna elettorale, molti soggetti della società civile tra cui l'Associazione Territoriale Imprenditori che, pur non avendo un ruolo attivo nella compagine politica locale, da alcuni anni sosteneva questa idea progetto con il supporto di diversi partiti, movimenti e organizzazioni sindacali datoriali e non.
Nel capitolo "mobilità sostenibile e Sport" del programma di quella campagna elettorale c'erano i seguenti punti:
– " Sostegno convinto al progetto di un collegamento ferroviario diretto con Matera, inserendosi all'interno della rete di treni nazionali della RFI in modo da rendere Gravina importante snodo anche in vista di Matera capitale della cultura 2019";
– " Riconversione di parte della tratta ferroviaria dismessa delle FF.SS. (Gravina – Altamura) in un asse attrezzato ciclo-pedonale con potenziamento del verde, tale da creare una strada parco che colleghi l'area dell'attuale stazione ferroviaria fino all'altezza del nuovo Ospedale della Murgia";
– "Realizzazione di una pista ciclabile che colleghi il centro abitato con la zona industriale per dare la possibilità a lavoratori, agli studenti dell'I.P.S.I.A. e ai cittadini di raggiungerla in totale sicurezza e a costo zero";
Tre punti strettamente collegati vista la proposta di collocazione della nuova stazione ferroviaria su via Spinazzola a nord della città.
Riteniamo che questo sia una importante progetto di rilevante valore urbanistico che darà ai cittadini del territorio un significativo miglioramento della qualità della vita. Ogni ulteriore sviluppo sarà comunicato alla cittadinanza".
  • Regione Puglia
  • movimento 5 stelle
  • Movimento 5 Stelle Spinazzola
  • Linea ferroviaria Barletta-Spinazzola
  • M5S
Altri contenuti a tema
Spinazzola nello spot della Regione Puglia, «grande emozione e orgoglio» Spinazzola nello spot della Regione Puglia, «grande emozione e orgoglio» Nella campagna pubblicitaria è presente il Ponte dei 21 Archi: «Ogni pietra è testimone della nostra identità»
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.