michele patruno
michele patruno
Politica

Chiusura punto di primo intervento, Patruno furioso: «Non siamo numeri»

I primi cittadini di Spinazzola e Minervino Murge hanno scritto al Governatore Emiliano

Le notizie di stampa relative alla chiusura dei punti di primo intervento dei Comuni di Spinazzola e Minervino Murge e quindi la loro sostituzione con un presidio fisso di ambulanze ha destato malumori e malcontenti.

I sindaci di Spinazzola e Minervino Murge hanno scritto una missiva al governatore Michele Emiliano chiedendo di rivedere la posizione della Regione Puglia in merito alla chiusura dei punti di Spinazzola e Minervino Murge ed un incontro per spiegare la situazione di due comuni che, effettivamente, soffrirebbero in maniera particolare la mancanza di un punto di primo intervento data la propria collocazione geografica.

Il sindaco di Spinazzola Michele Patruno si è detto «molto arrabbiato» per le intenzioni della Regione e ha contestato soprattutto il mancato confronto con i sindaci del territorio.

«Non si può prendere una decisione simile senza avviare un confronto» ha commentato il primo cittadino da noi raggiunto telefonicamente.

Il sindaco ha fatto notare quanto complesso sarebbe per un'ambulanza raggiungere il più vicino presidio ospedaliero, atteso che sia i punti di Minervino che quello di Canosa saranno soppressi.

«I presidi più vicini sarebbero quelli di Andria e Barletta. Per raggiungere tali località un'ambulanza che si muove da Spinazzola impiegherebbe almeno 40 minuti d'estate. In inverno ci sarebbero seri problemi. Non si può prendere una decisione simile soltanto sulla base dei numeri e non considerando le peculiarità territoriali» ha commentato Patruno.

«Siamo fiduciosi che le nostre richieste di confronto, che sarà serrato, possano portare ad una più equa riflessione. Altrimenti chiederemo che il presidente Emiliano venga a vivere a Spinazzola, così da poter toccare con mano quanto grave sarebbe la privazione del punto di primo intervento»
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Carovana della prevenzione, a Spinazzola esami gratuiti di prevenzione il 9 ottobre Carovana della prevenzione, a Spinazzola esami gratuiti di prevenzione il 9 ottobre Visite ed esami diagnostici gratuiti nelle periferie delle città con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza
Liste d'attesa, nella Bat continua il trend negativo delle prestazioni garantite Liste d'attesa, nella Bat continua il trend negativo delle prestazioni garantite Azione presenta i dati del trimestre gennaio-marzo 2023
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
"Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat "Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat Il paziente o un suo parente, inquadrando un q-code, può accedere al questionario sull'esperienza di ricovero
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «A Spinazzola mancano ancora i medici di base»
Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Il consigliere regionale: «La problematica delle liste d'attesa non riguarda solo la Puglia»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.