Incendio nel Bosco di Acquatetta
Incendio nel Bosco di Acquatetta
Cronaca

Bosco di Acquatetta ancora in fiamme, circa 200 ettari distrutti

Dopo 30 ore di lavoro, la situazione è in fase di miglioramento

Sono ancora in corso le operazioni di contenimento del grave incendio divampato nel primo pomeriggio di ieri nel Bosco di Acquatetta.

Stando a quanto riferito dall'Arif, sarebbero circa 200 gli ettari andati distrutti. Dopo circa 30 ore di attività incessante per domare le fiamme, alimentate anche dal forte vento di maestrale, la situazione nel bosco fra i territori di Minervino Murge e Spinazzola, va lentamente migliorando solo in queste ore.

Diverse le squadre di operai dell'Arif, per un totale di 30 unità, sul campo insieme a tre squadre della Protezione Civile, due dei Carabinieri Forestali, cinque dei Vigili del Fuoco, oltre a due DOS dei Vigili del Fuoco, per cercare di contenere l'incendio di vaste dimensioni. Durante tutta la notte gli operai Arif hanno lanciato acqua sul fronte del fuoco. Necessario anche l'impiego di 5 canadair che nella sola giornata di oggi, dalle 7 alle 18.50, hanno effettuato 142 lanci di acqua e liquido schiumogeno.

Attualmente sono in corso le attività di bonifica, la situazione è in fase di miglioramento, me resta alta la guardia.

Inestimabili i danni ad un ecosistema già provato dal devastante incendio del 2012, un grande dolore per il territorio ricadente all'interno del Parco dell'Alta Murgia.
  • incendio
  • Bosco di Acquatetta
Altri contenuti a tema
Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «ridurre al minimo i rischi e proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»
Cambiamenti climatici ed incendi boschivi, la Fp Cgil dei Vigili del fuoco lancia l’SOS Cambiamenti climatici ed incendi boschivi, la Fp Cgil dei Vigili del fuoco lancia l’SOS Il coordinatore Ruggiero Doronzo ed il responsabile territoriale Giuseppe Rizzi scrivono alle istituzioni: «Intensificare la prevenzione»
I Carabinieri Forestali pronti alla campagna di contrasto agli incendi boschivi I Carabinieri Forestali pronti alla campagna di contrasto agli incendi boschivi Rinnovato l'accordo sottoscritto con la Regione Puglia
Incendio in località Monte Caccia a Spinazzola Incendio in località Monte Caccia a Spinazzola Sul posto i Carabinieri del Nucleo Forestale
Al via il cantiere dei lavori per il recupero post incendio del bosco di Acquatetta Al via il cantiere dei lavori per il recupero post incendio del bosco di Acquatetta L’ente Parco: «Potremo restituire a questo luogo la bellezza e la vitalità che lo hanno sempre contraddistinto»
Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito L'intervento ha consentito di accelerare in modo significativo il contrasto delle fiamme
Maxi incendio alla cava di Bauxite di Spinazzola Maxi incendio alla cava di Bauxite di Spinazzola Presenti Vigili del Fuoco e Protezione Civile
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.