Assemblea Siti storici Grimaldi
Assemblea Siti storici Grimaldi
Vita di città

Assemblea dei soci di “Siti Storici Grimaldi”, Patruno: «Grande opportunità per Spinazzola»

A Roma presenti i sindaci di tutta Italia cari alla famigli Grimaldi

Si è tenuta a Roma, presso la prestigiosa sede dell'Ambasciata del Principato di Monaco in Italia, l'annuale assemblea dei soci dell'associazione "Siti Storici Grimaldi". A fare gli onori di casa l'ambasciatrice Anne Eastwood che ha accolto i Sindaci dei territori in Italia tanto cari alla famiglia Grimaldi.

Tante le attività messe in cantiere tra cui la predisposizione del processo di candidatura a Patrimonio Unesco dei Siti Storici Grimaldi, il concorso oleario Master of Oil 2024, il mercato dei prodotti tipici che si terrà a Monaco la prossima estate, l'avvio di nuove iniziative in collaborazione con l'AS Monaco calcio e con la Fondazione Albert II.

«Una grande opportunità di promozione per Spinazzola – spiega il sindaco di Spinazzola, Michele Patruno - che l'amministrazione comunale ha sempre sostenuto. Fare rete, soprattutto per realtà come la nostra, è fondamentale per diversificare l'offerta turistica e valorizzare con successo le tipicità, l'artigianato e le tradizioni dei nostri territori. Inoltre, la partecipazione all'Associazione consente, grazie al Principato, di ottenere una visibilità di respiro internazionale».

L'associazione, il cui presidente onorario è proprio il Principe Alberto di Monaco, ha lo scopo di riunire in un percorso, segnato da un forte legame storico e culturale, tutti i Comuni che nella loro storia hanno avuto un rapporto con la famiglia Grimaldi di Monaco. Partendo da questo legame, si propone quindi di costruire un progetto di cultura e promozione turistica, che grazie al Principato regala una visibilità di respiro internazionale ai luoghi ed ai prodotti tipici dei Comuni associati.

Ad oggi, sono più di 150 i Comuni, dislocati tra Italia, Francia e Spagna che si distinguono come "Siti storici Grimaldi di Monaco", ricchi di cultura e tradizione, collegati tra loro da un percorso che mantiene forte il legame storico e con la dinastia che da oltre 700 anni regna nel Principato monegasco.

Il legame che il Comune di Spinazzola vanta con la famiglia Grimaldi si riconosce con il Castello del Garagnone, loro feudo dal 1532 al 1641 e concessogli dall'Imperatore Carlo V per la fedeltà agli Asburgo. Il maniero è raffigurato in un prezioso dipinto ad olio su tela custodito nel Principato. Il Principe Alberto II di Monaco ha visitato i luoghi nell'aprile del 2022, giornata memorabile per il territorio e celebrata anche con l'emissione da parte del Principato di un francobollo dedicato.
7 fotoAssemblea Siti Storici Grimaldi
Assemblea Siti Storici GrimaldiAssemblea Siti Storici GrimaldiAssemblea Siti storici GrimaldiAssemblea Siti Storici GrimaldiAssemblea Siti Storici GrimaldiAssemblea Siti Storici GrimaldiAssemblea Siti Storici Grimaldi
  • Michele Patruno
Altri contenuti a tema
Un incontro pubblico a Spinazzola per esplorare le potenzialità del territorio Un incontro pubblico a Spinazzola per esplorare le potenzialità del territorio L'annuncio del sindaco Patruno: sono invitati a partecipare cittadini e stakeholder
«Congratulazioni Maria Luigia Carbone», il plauso del sindaco Patruno «Congratulazioni Maria Luigia Carbone», il plauso del sindaco Patruno «Risultato eccezionale che ci inorgoglisce come comunità»
Casa di riposo a Spinazzola, Patruno: «Occorre ricominciare da capo» Casa di riposo a Spinazzola, Patruno: «Occorre ricominciare da capo» La nota stampa in cui il primo cittadino chiarisce le dinamiche della struttura a servizio della città
Auguri Linfa! Festa di piazza per il 1° compleanno della piccola nata a Spinazzola Auguri Linfa! Festa di piazza per il 1° compleanno della piccola nata a Spinazzola Il sindaco Patruno: «È un dono per la nostra comunità, e noi abbiamo condiviso tutti insieme i festeggiamenti»
Sirene a Spinazzola nella notte, il sindaco: "Nessun allarme" Sirene a Spinazzola nella notte, il sindaco: "Nessun allarme" Il primo cittadino rassicura la cittadinanza dopo un post falso che denunciava atti criminali
Cia Puglia: «In difesa di grano e pasta italiani ora coinvolgiamo i Comuni» Cia Puglia: «In difesa di grano e pasta italiani ora coinvolgiamo i Comuni» In pochi giorni hanno aderito Spinazzola, Minervino Murge, Bitonto, Corato, Sammichele di Bari e Chieuti
Studente di Spinazzola primo classificato alle finali del concorso nazionale di lingue Studente di Spinazzola primo classificato alle finali del concorso nazionale di lingue Le congratulazioni del sindaco Michele Patruno
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.