Incendio a Castel del Monte
Incendio a Castel del Monte
Territorio

Applicazione pianificata del fuoco prescritto. Sì del Consiglio regionale

Approvate norme per la prevenzione degli incendi boschivi

Il Consiglio regionale si dota di norme per la prevenzione degli incendi boschivi. Passa a maggioranza con sole 5 astensioni la proposta di legge che nel rispetto della normativa europea, statale e regionale, al fine di perseguire la protezione del proprio patrimonio ambientale e forestale, favorisce l'applicazione pianificata del fuoco prescritto per il conseguimento di obiettivi specifici in materia di prevenzione degli incendi boschivi, conservazione e miglioramento della funzionalità eco sistemica, gestione delle risorse agro-silvo-pastorali, formazione del personale e per le altre finalità di carattere culturale di ambito agro-forestale.

Per fuoco prescritto si intende la tecnica di applicazione esperta consapevole e autorizzata del fuoco per conseguire obietti integrati nella pianificazione territoriale.

Le norme proposte prevedono che per ogni attività di fuoco prescritto vada elaborato un progetto, documento tecnico indispensabile per ottenere l'autorizzazione regionale, redatto da un tecnico agronomo o forestale. Tutto il personale coinvolto nei diversi ruoli della progettazione ed esecuzione dovrà essere preventivamente formato, attraverso appositi corsi. L'applicazione del fuoco prescritto rispetterà linee guida specifiche indicate dalla Giunta regionale, con gli accorgimenti necessari per conseguire gli obiettivi, riducendo al minimo gli effetti indesiderati e agendo in sicurezza e nel rispetto dei vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.

L'assessore Donato Pentassuglia ha presentato una serie di emendamenti per lo snellimento del testo, conservandone naturalmente tutti gli obiettivi oltre che le puntuali attività di valutazione.
  • incendio
Altri contenuti a tema
Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «ridurre al minimo i rischi e proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»
Cambiamenti climatici ed incendi boschivi, la Fp Cgil dei Vigili del fuoco lancia l’SOS Cambiamenti climatici ed incendi boschivi, la Fp Cgil dei Vigili del fuoco lancia l’SOS Il coordinatore Ruggiero Doronzo ed il responsabile territoriale Giuseppe Rizzi scrivono alle istituzioni: «Intensificare la prevenzione»
I Carabinieri Forestali pronti alla campagna di contrasto agli incendi boschivi I Carabinieri Forestali pronti alla campagna di contrasto agli incendi boschivi Rinnovato l'accordo sottoscritto con la Regione Puglia
Incendio in località Monte Caccia a Spinazzola Incendio in località Monte Caccia a Spinazzola Sul posto i Carabinieri del Nucleo Forestale
Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito L'intervento ha consentito di accelerare in modo significativo il contrasto delle fiamme
Maxi incendio alla cava di Bauxite di Spinazzola Maxi incendio alla cava di Bauxite di Spinazzola Presenti Vigili del Fuoco e Protezione Civile
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.