Nunzio Angiola
Nunzio Angiola
Politica

Angiola (Azione): «Ferrovia Rocchetta - Gioia sarà tratta storica»

Ci sono risorse disponibili


Come noto, la Legge 128 del 2017 individua e classifica come tratte ferroviarie ad uso turistico le tratte, dismesse o sospese, caratterizzate da particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico, suscettibili di essere utilizzate e valorizzate.
"Oggi è un giorno storico, in cui riceve una definitiva e chiara risposta una battaglia politica che sto portando avanti da tre anni, quella dell'aggiornamento dell'elenco delle tratte ferroviarie ad uso turistico di cui alla Legge 128 del 2017". Lo dichiara l'On. Nunzio Angiola di Azione, il partito di Carlo Calenda.

Angiola aggiunge che "l'elenco originario della Legge 128 dovrà essere integrato, inserendo le seguenti tratte che, sulla base di un parere espresso dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), nel corso dei lavori della Commissione Bilancio su un emendamento a prima firma Angiola, hanno tutti i requisiti per essere inserite nell'elenco delle tratte storiche:
  1. Asti - Chivasso
  2. Cuneo-Mondovì
  3. Castagnole delle Lanze - Mortara
  4. Alba - Nizza Monferrato
  5. Vignale - Varallo sesia
  6. Rocchetta Sant'Antonio - Gioia del Colle.
Nel medesimo parere, il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili dichiarava, in modo lapidario, che la copertura finanziaria necessaria per il recupero delle citate tratte era disponibile nel Piano Nazionale complementare (Fondo Complementare) di cui al DL 59/2021, convertito dalla Legge 101/2021, il quale prevede il finanziamento delle ferrovie storiche, nell'ambito delle risorse all'articolo 1, comma 2, lettera d) punto 1 (Piano di investimenti strategici su siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali) e che lo stesso provvedimento prevede all'articolo 1, comma 7-quater che con DPCM da emanarsi entro 15 giorni dalla conversione in legge si proceda all'assegnazione delle risorse agli specifici interventi", continua Angiola.

"Oggi è un giorno storico perché con l'approvazione del mio Ordine del Giorno al Decreto Sostegni bis, il Governo si impegna ad emanare con la massima sollecitudine i Decreti attuativi di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 2 della medesima Legge 128, integrando l'elenco originariamente previsto con le tratte citate. Tali tratte dovranno essere recuperate, essendo le risorse concretamente disponibili per tale finalità, come attestato dallo stesso MIMS, attingendo alle risorse del Fondo complementare", conclude Angiola.
  • Ferrovia Gioia - Rocchetta
Altri contenuti a tema
Spinazzola celebra il 130esimo anniversario della linea ferroviaria Gioia-Rocchetta Spinazzola celebra il 130esimo anniversario della linea ferroviaria Gioia-Rocchetta Patruno: «Recupero e valorizzazione della tratta: una sfida per tutto il territorio al fine del miglioramento dell'offerta turistica»
Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri La Fondazione FS Italiane ha avviato le operazioni per la riattivazione di linee ferroviarie storiche ad uso turistico
Binari tagliati sulla Rocchetta-Gioia in territorio di Spinazzola, pronti per il furto Binari tagliati sulla Rocchetta-Gioia in territorio di Spinazzola, pronti per il furto La denuncia: l'area dei "Ventuno ponti" ormai terra di nessuno
Recupero della Rocchetta-Gioia del Colle, Spinazzola presente al dibattito Recupero della Rocchetta-Gioia del Colle, Spinazzola presente al dibattito Il sindaco Patruno intervenuto all'incontro organizzato dal comitato I treni di Tozeur
Turismo di qualità in Puglia, Perrini: «Valorizzare tratte ferroviarie in disuso» Turismo di qualità in Puglia, Perrini: «Valorizzare tratte ferroviarie in disuso» La Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle torna al centro del dibattito sull'incentivazione dello slow travel
Ferrovia turistica Gioia-Rocchetta, in V commissione sollecitato lo studio di fattibilità Ferrovia turistica Gioia-Rocchetta, in V commissione sollecitato lo studio di fattibilità Laricchia (M5S): «Chiarire quale Assessorato debba occuparsi della riattivazione»
Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, Laricchia: «Valorizzare ferrovia storica per sviluppo del turismo» Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, Laricchia: «Valorizzare ferrovia storica per sviluppo del turismo» Anche Paolo Campo commenta: «Può diventare importante percorso cicloturistico»
La Rocchetta-Gioia e la Barletta-Spinazzola verso la riattivazione per fini turistici La Rocchetta-Gioia e la Barletta-Spinazzola verso la riattivazione per fini turistici Ufficialmente iscritte nell’elenco delle tredici tratte ferroviarie italiane da valorizzare del Mibact
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.