Eventi e cultura
Anche Spinazzola aderisce all'iniziativa "Il Maggio dei Libri”
I due appuntamenti si terranno il 16 e il 23 maggio
Spinazzola - martedì 14 maggio 2024
14.12 Comunicato Stampa
Anche il Comune di Spinazzola aderisce a "Il Maggio dei Libri" la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura sotto l'egida del Ministero della Cultura che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Il tema della rassegna di quest'anno, giunta alla quattordicesima edizione, è "Se leggi ti lib(e)ri…" e celebra l'importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.
Nell'ambito dell'iniziativa nazionale, il Comune di Spinazzola propone due appuntamenti in collaborazione con l'A.GE di Spinazzola.
Giovedì 16 maggio alle ore 18.00 presso il Museo Civico di Spinazzola, verrà presentato il libro "Rut e l'arte della cura - Esercizi per vivere il battesimo ogni giorno" di Salvatore Miscio, Editrice AVE.
Il testo è una rilettura meditata del libro di Rut. Quella di Rut è una storia piccola e difficile, ma si scopre benedetta e fondamentale nella grande storia di Dio. L'epilogo del libro biblico è una piccola genealogia che porta fino a Davide, inserendosi in quella del futuro messia e, dunque, nelle promesse di Dio al popolo di Israele. Il testo si sviluppa in 12 capitoli, tre per ogni capitolo del libro biblico, all'inizio dei quali è presente il brano della Bibbia, poi la reazione di una persona (giovani o di varie categorie), infine la meditazione dell'autore sul brano.
Giovedì 23 maggio alle ore 18.00, sempre presso il Museo Civico di Spinazzola, sarà presentato il libro "Educare all'amore oggi" di Leonardo Trione, Edizioni Segno.
L'amore sponsale è diverso da qualsiasi altra forma d'amore: la sua essenza consiste nel dono della persona, del proprio "io", come unità di anima e corpo. La fede cristiana proclama sia una nuova dignità del corpo sia una nuova capacità di amare che, grazie allo Spirito Santo, diviene "amore coniugale". Su questi temi e su quelli che Giovanni Paolo II affrontò durante il suo pontificato, in particolare con la "teologia del corpo" alla quale dedicò le udienze del mercoledì tra il 1979 e il 1984, si fonda la riflessione sull'amore coniugale sviluppata dall'autore in questo libro. Di qui, la proposta di un percorso a tappe di educazione all'amore. Un metodo concreto per imparare ad amare oggi, nella società del "tutto e subito".
Ai due eventi, oltre agli autori, parteciperanno il Sindaco Michele Patruno, l'Assessore alle Politiche Sociali Bruna Glionna, il Presidente di A.GE Vera Di Giulio e la Dott.ssa Daniela Delzotti. L'ingresso è libero