Paola Caridi. <span>Foto Marco Giugliarelli</span>
Paola Caridi. Foto Marco Giugliarelli
Speciale

Alla ri-scoperta del legame tra natura e storia con Paola Caridi

L’autrice sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 19 febbraio

Intrecciare la storia degli alberi a quella degli uomini. È l'intuizione che si cela dietro "Il gelso di Gerusalemme" (Feltrinelli), il nuovo libro di Paola Caridi, che sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro mercoledì 19 febbraio, alle ore 19:00.
Dal pino del Monte Nebo agli ulivi di Betlemme, ogni albero diventa testimone silenzioso di epoche e vicende umane, raccontando colonizzazioni, conquiste e resistenze. Gli alberi, quindi, sono traccia del passaggio terreno degli esseri umani.
Nell'opera, i protagonisti sono gli alberi più simbolici del Medio Oriente e del Mediterraneo, attraverso cui gli spazi e i tempi si dilatano.

Caridi invita dunque i lettori a ribaltare lo sguardo, interpretando il paesaggio attraverso le sue radici, in una ri-scoperta del legame tra natura e storia.
L'autrice, durante la serata a ingresso libero, dialogherà con Rossana Farinati. L'incontro sarà impreziosito dalle letture a cura di Nunzia Antonino.
Paola Caridi
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 febbraio il racconto di una parabola industriale tra luci e ombre
Tra identità e memoria: Mario Desiati ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Tra identità e memoria: Mario Desiati ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro letterario, in cui sarà presentato “Malbianco”, è in programma il 17 febbraio
La testimonianza di Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro La testimonianza di Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento oggi per la presentazione del romanzo “Il futuro mi aspetta”
Andrea Bajani e il suo romanzo di rinascita alle Vecchie Segherie Mastrototaro Andrea Bajani e il suo romanzo di rinascita alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un viaggio nelle pieghe più intime della famiglia per trovare la libertà
Fuori programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro: arrivano Elly Schlein e Gigia Bucci Fuori programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro: arrivano Elly Schlein e Gigia Bucci L’incontro si terrà venerdì 7 febbraio con la moderazione di Enzo Magistà
Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, riaperto l'avviso Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, riaperto l'avviso Le famiglie potranno ancora presentare l'istanza per via telematica
Edizioni Ad Maiora, le nuove uscite editoriali Edizioni Ad Maiora, le nuove uscite editoriali Sguardo ravvicinato alle ultime pubblicazioni della prestigiosa casa editrice tranese
Consigli d'Autore, l'iniziativa di Vecchie Segherie Mastrototaro in diretta anche sul Viva Network Consigli d'Autore, l'iniziativa di Vecchie Segherie Mastrototaro in diretta anche sul Viva Network Il ricco programma culturale online fino al 21 dicembre in streaming su Facebook
© 2001-2025 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.