Lavoro
Lavoro
Attualità

Ai Laboratori Urbani giovanili un sostegno da 700mila dalla Regione

Al via da oggi le domande per aderire alla misura per gestione e programmazione delle attività

Un sostegno per i costi fissi di gestione e per riprogrammare le attività dei Laboratori urbani giovanili che hanno visto congelate le loro attività a causa dell'emergenza COVID-19.

Si apre oggi, a partire dalle 12.00, l'accesso alla misura "Spazi di Prossimità" con cui la Regione Puglia mette a disposizione 700 mila euro per le organizzazioni che gestiscono attivamente uno o più spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all'innovazione sociale, finanziati nell'ambito delle diverse misure delle Politiche giovanili: Laboratori Urbani, Laboratori Urbani Mettici le Mani, Laboratori Urbani in Rete e Luoghi Comuni.

«Abbiamo favorito la nascita di iniziative di aggregazione giovanile, innovazione sociale, di promozione dei talenti e della creatività in spazi dismessi che siamo riusciti a riqualificare, sviluppando processi positivi che possono essere utilissimi in questa fase di lenta ripartenza delle comunità pugliesi», osserva l'assessore regionale alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, sottolineando i rischi che gli effetti della pandemia mettano in crisi «questi presidi territoriali di innovazione sociale e culturale, che, mai come in questo momento, possono assumere un ruolo strategico per ricucire le relazioni sociali oltre che per accompagnare le idee e le progettualità delle giovani generazioni».

La misura, gestita dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia, in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, prevede un sostegno a fondo perduto, con un contributo economico di massimo 15 mila euro, articolato su due linee di intervento complementari: per conciliare la necessità di assistenza nel breve periodo, attraverso un sostegno ai costi fissi gestionali, con l'esigenza di avviare una riprogrammazione nel medio periodo favorendo interventi che consentano di riorganizzare la fruizione dei contenuti culturali e sociali e di adeguare gli spazi per il rispetto delle regole del distanziamento sociale.

Le proposte progettuali potranno essere presentate a mezzo PEC a partire dalle ore 12:00 e fino a esaurimento della dotazione finanziaria di 700 mila euro a disposizione dell'iniziativa, a valere sulle risorse del bilancio autonomo regionale e del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili annualità 2020.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Spinazzola nello spot della Regione Puglia, «grande emozione e orgoglio» Spinazzola nello spot della Regione Puglia, «grande emozione e orgoglio» Nella campagna pubblicitaria è presente il Ponte dei 21 Archi: «Ogni pietra è testimone della nostra identità»
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.