Trasporti
Trasporti
Attualità

Abbonamenti trasporti non usati, rimborso o congelamento nel DL Rilancio

Approvato il provvedimento dopo un dialogo tra Governo, Regioni e aziende di TPL

Una nota di Federico Gaudelli (Foggia), Roberto Facchino (Foggia), Blerim Xheladini (Foggia), Matteo Birtolo (Brindisi), Andrea Di Bari (Brindisi), Michela Guzzo (Brindisi), Vincenzo Basile (Taranto), Girolamo Matera (Bari), Daniele Amatulli (Bari), Raffaele Digirolamo (Bari) e Federico Peloso (BAT), i proponenti di una bozza provvedimento a tutela di viaggiatori studenti e pendolari, oggi approvata ed inserita nel DL Rilancio.

Il 31 Marzo scorso avanzammo alla Regione Puglia la richiesta di rimborso o congelamento degli abbonamenti per gli studenti pendolari che non hanno potuto utilizzare il loro titolo di viaggio a causa del lockdown. Avanzavamo una semplice istanza che però aveva, almeno per noi, una valenza significato importante: rappresentare una generazione spesso esclusa e illusa.

Abbiamo quindi avviato un proficuo dialogo con gli assessori regionali Piemontese e Giannini. Quest'ultimo, titolare della delega ai Trasporti, ci ha assicurato sin da subito che la regione Puglia si sarebbe attivata per accogliere l'istanza e che l'avrebbero portata in conferenza Stato-Regioni per rendere quella che era stata una richiesta fatta dal basso un provvedimento nazionale.
È stato così.

La Regione Puglia è stata al nostro fianco e ha fatto sì che la richiesta di un gruppo di ragazzi pugliesi diventasse un provvedimento nazionale di cui tutto il Paese beneficerà.
Ancora oggi non ci sembra vero, ma così è stato.

Dopo un dialogo serrato tra Governo, Regioni e aziende di TPL, il provvedimento è stato inserito nel "DL Rilancio" pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Pendolari che per motivi di lavoro o studio non hanno potuto utilizzare, del tutto o in parte, il loro abbonamento ferroviario o di trasporto pubblico locale durante il periodo interessato dalle misure governative potranno scegliere tra:
  • L'emissione di un voucher di importo pari all'ammontare dell'abbonamento, da utilizzare entro un anno dall'emissione;
  • Il prolungamento della durata dell'abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non è stato possibile l'utilizzo.
Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e siamo felici di sapere che adesso studenti, lavoratori e intere famiglie avranno la possibilità di tirare un sospiro di sollievo in un momento economicamente difficile per tutti.
  • trasporti
Altri contenuti a tema
G7 in Puglia, dal 5 giugno controlli di frontiera per tutti i passeggeri dei voli internazionali G7 in Puglia, dal 5 giugno controlli di frontiera per tutti i passeggeri dei voli internazionali Modalità speciali negli scali di Bari, Brindisi e Grottaglie in occasione del vertice inter
Covid, cade l'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici Covid, cade l'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici L'ultima proroga del Governo scadrà il 30 settembre
Trasporti, gli amministratori locali incontrano i consiglieri regionali Trasporti, gli amministratori locali incontrano i consiglieri regionali Di Noia: «È necessario il completamento dell'elettrificazione nella tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola»
Trasporto pubblico locale, un nuovo autobus per Spinazzola Trasporto pubblico locale, un nuovo autobus per Spinazzola Il mezzo ibrido finanziato dal bando Smart Go City
Nuovi bus urbani per il comune di Spinazzola Nuovi bus urbani per il comune di Spinazzola La soddisfazione dell'assessora regionale Anita Maurodinoia
La Regione stanzia oltre 3milioni di euro per implementare i trasporti La Regione stanzia oltre 3milioni di euro per implementare i trasporti Previsti piani operativi formulati dai Prefetti per il rientro a scuola in presenza
Assembramenti alle fermate degli autobus scolastici, interviene Lodispoto Assembramenti alle fermate degli autobus scolastici, interviene Lodispoto Il presidente della Bat chiede alla regione potenziamento del servizio
Da lunedì tornano a circolare i treni sulla linea Barletta - Spinazzola Da lunedì tornano a circolare i treni sulla linea Barletta - Spinazzola L’impegno economico complessivo del progetto è di 145 milioni di euro
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.