Agricoltura
Agricoltura
Vita di città

A Spinazzola si può tornare alla cura dei campi a gestione familiare

Patruno: «Concessa la manutenzione necessaria del patrimonio della nostra comunità»

In seguito alla consueta video conferenza del Prefetto con i sindaci dei comuni della Bat, il sindaco di Spinazzola Michele Patruno comunica la possibilità di tornare alla manutenzione e cura dei terreni agricoli a gestione familiare e non professionale.

«Abbiamo convenuto che a distanza di un mese e mezzo, l'abbandono di questi piccoli appezzamenti terrieri, di cui è pieno il territorio di Spinazzola, potrebbe diventare un problema anche di pubblica incolumità» - ha dichiarato Patruno.

«Pertanto abbiamo stabilito che, con determinata disciplina e regolamentazione, si potrà accedere ai fondi a conduzione familiare per eseguire tutti quei lavori inderogabili e indifferibili per la manutenzione del fondo stesso per evitare danni irreparabili per i terreni che sono patrimonio della nostra comunità.

L'accesso ai terreni - specifica il sindaco - è consentito ad una sola persona, con la relativa autocertificazione, e solo in caso di necessità, come disciplinato dal DPCM, senza abusare, quindi, del criterio di necessità. È un primo passo avanti per consentire di rimettere in coltivazione i nostri terreni».
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Agricoltura, la Puglia in un anno ha perso 2.233 imprese Agricoltura, la Puglia in un anno ha perso 2.233 imprese Meno lavoratori anche nelle aziende agricole di Spinazzola
Coldiretti Puglia, nel 2023 l'agroalimentare guadagna valore Coldiretti Puglia, nel 2023 l'agroalimentare guadagna valore Bilancio positivo nonostante le minacce del clima, degli insetti e dei virus
Vendemmia Bari-Bat. Cia Levante: “Peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia Bari-Bat. Cia Levante: “Peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Sicolo: «Zone rurali trasformate in un pantano di fango»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.