Scuola - Protezione Civile
Scuola - Protezione Civile
Scuola e Lavoro

A scuola con i volontari della Protezione Civile

A Spinazzola si celebra la Settimana Nazionale della Protezione Civile: una serie di appuntamenti che possono salvare la vita

contatto con le donne e gli uomini del Servizio Nazionale della Protezione Civile, un sistema integrato, un grande network, quasi unico al mondo che opera 24 ore al giorno per la prevenzione e la protezione dai rischi.

Anche il Comune di Spinazzola ha aderito alla manifestazione nazionale mettendo in campo da lunedi 14 ottobre, una serie di incontri formativi rivolti a studenti, docenti, personale ATA e genitori.

Durante le attività organizzate con il supporto della Provincia Barletta Andria Trani ed in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo "Mazzini – DeCesare" e il SER Spinazzola si tratteranno temi che vanno dal primo soccorso alla gestione di emergenza in area pubblica, dalla gestione psicologica della paura alla sicurezza dei lavoratori.

La Settimana della Protezione Civile a Spinazzola si concluderà venerdi 18 ottobre con un'esercitazione pratica cui parteciperanno gli studenti del plesso scolastico Mazzini-De Cesare nella quale si simulerà una evacuazione in seguito ad un evento sismico, con allestimento di un campo di prima accoglienza.

L'obiettivo della Settimana non è solamente quello di presentare le attività delle componenti e delle strutture operative della Protezione civile. L'obiettivo è l'incontro, lo stare insieme, conoscersi, ma soprattutto sottolineare cosa è importante nel mondo di oggi e nella vita quotidiana per rischiare sempre meno le nostre vite, le nostre attività, i nostri beni per le calamità naturali.

Al centro di tutto ci saranno infatti le "buone pratiche di prevenzione dai rischi" ma non solo, si parlerà tantissimo di resilienza. Quella capacità che tante volte le nostre comunità hanno dimostrato di avere in abbondanza. La capacità cioè di ripartire, di ricostruire non solo in senso letterale ma anche metaforico, le strade, le case, i palazzi e l'anima delle comunità colpite da tragedie come terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, tsunami o grandi incidenti industriali.

"Abbiamo fortemente voluto aderire alla manifestazione nazionale e mostrare alla popolazione quella straordinaria macchina organizzativa su cui possiamo contare in caso di eventi calamitosi e pronta ad intervenire in pochissime ore" dichiara Bruna Glionna, Assessore con delega alla Protezione Civile" E' un'occasione importante per promuovere e diffondere la consapevolezza della cultura di protezione civile e fornire consigli pratici per l'adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, perché il miglior modo di difendersi dai rischi è conoscerli. A nome della nostra comunità vorrei ringraziare i volontari della Protezione Civile, veri e propri angeli custodi, per lo straordinario lavoro, spesso nascosto , che compiono quotidianamente per garantire la nostra sicurezza"


Settimana Nazionale Protezione Civile
Programma completo
Spinazzola, 14-18 ottobre 2019

Lunedi 14 ottobre, 9.00-13.00
Palestra Scuola Mazzini
Il primo soccorso
Incontro rivolto a: Studenti

Martedi 15 ottobre, 9.00-13.00
Liceo Linguistico
Il primo soccorso
Incontro rivolto a: Studenti

Mercoledi 16 ottobre, ore 15.00-19.00
Salone Aurora Salomone
Compiti per la tutela della sicurezza dei lavoratori, gestione di una emergenza in area pubblica
Gestione psicologica delle emozioni … la paura
Incontro rivolto a: Dirigenti, docenti, personale ATA e genitori

Venerdi 18 ottobre, ore 9.00-12.30
Plesso Scolastico "Mazzini-De Cesare"
Simulazione di evento critico
Evacuazione, messa in sicurezza, ricognizione, triage, medevac, accoglienza
Attività rivolta a: studenti, dirigenti, docenti, personale ATA




SNPCSNPCSNPCSNPCSNPC
  • scuola
Altri contenuti a tema
Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Primo giorno di scuola, il messaggio del sindaco di Spinazzola Primo giorno di scuola, il messaggio del sindaco di Spinazzola «Rivolgo ai nostri ragazzi l'augurio sincero di affrontare con dedizione e impegno il nuovo anno»
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Diritto allo studio: un protocollo tra il Comune di Spinazzola e la scuola SafesPro Diritto allo studio: un protocollo tra il Comune di Spinazzola e la scuola SafesPro L'iniziativa è stata presentata mercoledì scorso in biblioteca comunale
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
"Un nuovo capitolo della scuola": il messaggio del sindaco di Spinazzola "Un nuovo capitolo della scuola": il messaggio del sindaco di Spinazzola Le parole del primo cittadino a bambini, giovani, famiglie, docenti, collaboratori e dirigenti scolastici
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.