rems spinazzola
rems spinazzola
Attualità

«7 anni di Rems in Italia. La Regione Puglia e il modello Spinazzola»

Convegno a Trani per tracciare un bilancio dell'attività

È in programma venerdì 16 giugno a Trani, negli spazi di Palazzo San Giorgio, la giornata - utile anche come corso di formazione con crediti Ecm- completamente dedicata al presente ad al futuro delle Rems, le Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, a 7 anni dallo loro istituzione.

L'evento sarà aperto, a partire dalle ore 8:30, dai saluti istituzionali dell'assessore regionale alla sanità Rocco Palese, della Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo, del Direttore Sanitario Asl Bt Alessandro Scelzi, del sindaco della Città di Spinazzola Michele Patruno, del Direttore del dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche Asl Bt Giuseppe Barrasso e del professor Piero Rossi, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

A seguire ci sarà la presentazione del libro "Gli imperdonabili e il diritto alla bellezza", scritto da Giusi Lombardo, dirigente psicologa Rems di Spinazzola e Giuseppina Decorato, psicologa e tecnica della riabilitazione psichiatrica della Rems di Spinazzola.

Le altre esperienze pugliesi e italiane saranno raccontare attraverso le voci dirette di chi nella Rems ci ha creduto e ci lavora. Tra gli interventi previsti quelli di Felice Carabellese, professore di Psicopatologia forense dell'Università degli studi di Bari, Franco Scarpa, Direttore di struttura organizzativa complessa "Riabilitazione pazienti psichiatrici autori di reato" Usl Toscana Centro, Marco Zuffranieri, dirigente psicologo Asl To3 coordinatore sistema regionale di presa in carico delle persone destinatarie di misure di sicurezza.

Alla tavola rotonda finale, con inizio previsto alle ore 16:30, parteciperanno, tra gli altri, il Direttore Generale AReSS Puglia Giovanni Gorgoni, la dirigente del Dipartimento di Promozione della salute Elena Memeo, il Direttore Dsm Asl Brindisi Domenico Suma ed il responsabile Rems di Carovigno Antonio Frascaro.
  • Rems
Altri contenuti a tema
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”
Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems Sarà svolto al Buccomino Bistrot di Giusy e Rocco Buccomino
«Tutto può essere salvato», i vecchi tovaglioli diventano addobbi di Natale «Tutto può essere salvato», i vecchi tovaglioli diventano addobbi di Natale L'attività degli ospiti della REMS di Spinazzola
Dopo 21 anni Spinazzola torna proprietaria dei suoi immobili contesi Dopo 21 anni Spinazzola torna proprietaria dei suoi immobili contesi Il Contini diventa sede definitiva della REMS. «Ora il Comune può pianificare e valorizzare i propri immobili»
Il REMS di Spinazzola racconta "Una favola al giorno" Il REMS di Spinazzola racconta "Una favola al giorno" Audio racconti animati, ideati dai ragazzi della struttura
Premio Psiche 2019: Premio della giuria per gli ospiti della Rems di Spinazzola Gionatan e Francesco Premio Psiche 2019: Premio della giuria per gli ospiti della Rems di Spinazzola Gionatan e Francesco Riconoscimento alla loro arte
1 La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita Domani l'incontro aperto al pubblico "Il Diritto alla Bellezza"
Detenuti psichiatrici: “Situazione grave, serve bando per personale di servizio medico” Detenuti psichiatrici: “Situazione grave, serve bando per personale di servizio medico” Intervento di Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza Italia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.