Via alle procedure di internalizzazione del servizio 118 nella Bat

Fials: «Si faccia presto per dare dignità lavorativa agli autisti del territorio»

lunedì 18 luglio 2022 19.16
La Direzione Generale dell'Asl Bt ha adottato, lo scorso 15 luglio, una delibera attraverso la quale si avvia il percorso di internalizzazione delle 18 postazioni territoriali del Servizio di emergenza 118, attualmente gestite dalle associazioni di volontariato, con l'assunzione degli autisti di ambulanza alle dipendenze di Sanitaservice.

«Dopo anni di battaglie, solleciti e interlocuzioni, gli autisti del 118 giungeranno finalmente all'assunzione» è quanto osservato da Fials Bat. «Un decennio costellato di manifestazioni e proteste, sempre sostenute dalla nostra organizzazione sindacale al fine di conseguire quell'obiettivo che per centinaia di lavoratori di altre province pugliesi è ormai realtà da anni» ha rimarcato il biscegliese Angelo Somma, segretario provinciale.

«Sentiamo di esprimere, insieme alle centinaia di autisti di ambulanza delle postazioni 118 della Bat, un ringraziamento alla Direzione Generale dell'Asl Bt, alla dottoressa Tiziana Dimatteo, al dottor Ivan Viggiano ed al dottor Alessandro Scelzi, che sin dal loro insediamento hanno segnato un vero e proprio cambio di passo» è quanto sostenuto dal referente sindacale, che ha rivolto un appello «affinché i tempi dell'internalizzazione siano i più brevi possibili, atteso che c'è da recuperare oltre un decennio di ritardi e sussiste l'esigenza di dare dignità lavorativa e applicazione contrattuale uniforme in tutto l'ambito regionale agli autisti del 118».

Fials Bat ha sollecitato anche «l'acquisto delle ambulanze, che può essere velocizzato facendo riferimento anche alle procedure utilizzate dalle altre società in-house providing del servizio sanitario regionale. Chiediamo che con immediatezza venga avviata la selezione, nel rispetto della "clausola sociale", del personale da assumere alle dipendenze della Sanitaservice Asl Bt per la gestione delle postazioni 118».