Una torta da Guinness

Il team Puglia Cake Friends vince a Milano

martedì 31 marzo 2015 00.45
A cura di Miriam D'Oria
Un obiettivo da raggiungere, un team affiatato e una passione in comune: il cake design. Il progetto dei "Puglia Cake Friends" è quello di contribuire nella realizzazione della torta più grande del mondo, un record che attualmente è in mano agli inglesi in occasione dell'EXPO 2015 dedicato proprio al cibo.

Il tema della decorazione del team pugliese è quello di realizzare le bellezze della Puglia rigorosamente con la pasta di zucchero. Tutte le Regioni dovranno ricreare la miniatura dell'Italia da mangiare. Diversi gli artisti pugliesi vincitori, come la barlettana Enza Di Schiena, i tre tranesi, Nuvola Pasculli, Enzo Crocetta (unico uomo della squadra) e Annalisa Stillavato, leader e selezionatrice di questa squadra.

Tra questi artisti emerge però una stella spinazzolese: Tiziana Profeta. Una grande soddisfazione per gli spinazzolesi, che possono vantare tra i loro concittadini una vera artista. Sulla torta che ha realizzato il team "Puglia Cake Friends" è presente anche la raffigurazione di Papa Innocenzo XII, un omaggio che Tiziana Profeta ha voluto fare alla sua cittadina.

Complimenti a Tiziana ed in bocca al lupo specie per lo step finale, una sfida che consisterà nel realizzare in 140 metri quadrati la sagoma del nostro vecchio stivale, dalle Alpi alla punta estrema della Sicilia.
dettaglio Innocenzo XII in pasta di zucchero © Tiziana Profeta
Team Puglia Cake Friends © Tiziana Profeta
Team Puglia Cake Friends © Tiziana Profeta
Tiziana e la torta vincitrice © Tiziana Profeta
dettagli della torta vincitrice © Tiziana Profeta
Torta vincitrice del concorso © tiziana profeta
puglia da mangiare
italia in pasta di zucchero