«Sospesa la catechesi», le disposizioni del Vescovo su celebrazioni e sacramenti

Firmato il decreto che fornisce precisazioni anche sui funerali

domenica 8 novembre 2020
Visto l'ultimo DPCM datato 3 Novembre 2020 e contenente nuove misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e considerato il preoccupante evolversi della curva epidemiologica, con conseguente aumento esponenziale dei contagi anche nei comuni della nostra Diocesi, l'Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti ha firmato un nuovo decreto contenente disposizioni da adottare in tutta la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti sino al prossimo 3 Dicembre 2020.

Il provvedimento redatto dall'Arcivescovo prevede che: Inoltre, per quanto riguarda la celebrazione delle Esequie, Ricchiuti precisa che è necessario:

a) portare il feretro in chiesa solo in prossimità dell'inizio della stessa celebrazione, affinché sia contingentato l'accesso dei fedeli e venga assicurata la debita igienizzazione dell' ambiente;
b) circa i casi accertati Covid, si svolga direttamente al Cimitero il rito dell'Ultima raccomandazione e commiato (cfr. Rito delle Esequie, nfl. 72-79), così come indicato nelle Disposizioni da me emanate il.9 marzo u.s. (n. 2).