Si è fermato a Spinazzola SIC2SIC, il tour tra le aree protette italiane

A scuola un incontro con alunni, docenti e amministratori pubblici per raccontare la biodiversità

giovedì 3 ottobre 2019 12.37
Ha fatto tappa a Spinazzola il tour SIC2SIC per sensibilizzare cittadini, scuole, imprese e istituzioni su significato e importanza della Rete Natura 2000, il sistema di aree protette creato dall'Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati.

Ieri, presso la Scuola Mazzini di Spinazzola, si è tenuto un incontro dove i ricercatori del progetto hanno parlato di ambiente, futuro, sostenibilità ad alunni e docenti. Per l'Amministrazione Comunale vi ha preso parte il Vice Sindaco Giuliana Silvestri Vigilante.
Il tour "Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana", progetto finanziato dal programma comunitario LIFE e guidato da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ossia la principale istituzione italiana di studi ambientali) con la partecipazione di Ares 2.0, FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ed Enne3 è partito nel maggio 2018 e si propone di percorrere in bicicletta 7 regioni italiane per un totale di 6.000 km e 100 tappe.

Ad oggi, ha già coinvolto Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna e Piemonte, attraversando 650 comuni e 228 siti della Rete Natura 2000*, ovvero 3.500 km pedalati, 140 incontri istituzionali con le amministrazioni locali e le imprese, oltre 28 eventi informativi nelle scuole, 2.500 persone intervenute alle tappe pubbliche del tour e oltre 10.000 follower sui canali informativi Sic2Sic.

Dal 24 settembre il tour è arrivato in Puglia e percorrerà, in un mese, oltre 1.000 km in bicicletta attraversando 140 comuni con l'obiettivo di portare tra la gente, le imprese, le istituzioni e le scuole i valori della biodiversità e della Rete Natura 2000*, contribuendo a superare quella soglia del 44% di popolazione che dichiara di non conoscere la biodiversità.

La tappa pugliese del tour avrà il suo momento conclusivo venerdì 18 ottobre a Lecce, presso le Officine Cantelmo, con il workshop regionale del Progetto LIFE "Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana". Organizzata in collaborazione con ARPA Puglia, la giornata sarà l'occasione per trarre un bilancio a conclusione delle 4 settimane di pedalate lungo la regione e per confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali sui temi di mobilità e sviluppo sostenibile, ma anche per sottolineare l'importanza della valorizzazione delle aree protette delle Rete Natura 2000.

* La Rete Natura 2000 è un sistema di aree protette creato dall'Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. Spesso in queste stesse aree sono presenti attività umane e, proprio per questo motivo, la salvaguardia della biodiversità deve essere garantita, tenendo "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali" (art. 2 Direttiva Habitat).
SIC SIC
SIC SIC
SIC SIC
SIC SIC
SIC SIC
SIC SIC
SIC SIC