Sciopero nel mondo della scuola

Migliaia di manifestanti sfilano contro il disegno di legge cosiddetto “La buona scuola”

martedì 5 maggio 2015 10.39
A cura di Miriam D'Oria
Lo sciopero generale della scuola indetto oggi è stata promosso unitariamente dai sindacati scuola FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA. Lo sciopero è stato organizzato contro il disegno di legge cosiddetto "La buona scuola" del governo Renzi, che nelle settimane scorse è stato in esame presso la Settima commissione della Camera (Cultura, Scienza e Istruzione).

Cortei che sfilano da Milano a Catania, da Roma ad Aosta, da Bari a Genova. Era da circa 8 anni che le principali sigle sindacali della scuola non organizzavano uno sciopero con modalità simili contro un provvedimento del governo. Gli insegnanti aderenti ad altre sigle sindacali avevano già partecipato a uno sciopero, organizzato il 24 aprile scorso.

Il corteo vedrà tutti gli insegnanti con una fascia nera in segno di lutto. A Bari sono attesi venti mila lavoratori e si incontreranno alle nove da piazza Castello per attraversare le vie San Francesco, Latilla, Quinti Sella, Abate Gimma, corso Cavour e corso Vittorio Emanuele. L'intervento dal palco di piazza Prefettura sarà fatto da Rino Di Meglio, segretario nazionale della Gilda.