Rems in standby

Ancora ombre sulla futura sede della rems di spinazzola

lunedì 30 marzo 2015 0.59
A cura di Miriam D'Oria
La questione Rems (residenza per l'esecuzione della misura di sicurezza) rimane per il momento un capitolo sospeso, che verrà ripreso dopo le elezioni regionali. Attualmente il progetto di realizzare una Rems nell'ex carcere di Spinazzola - tesi sostenuta dal Comune e dal consigliere regionale Ruggiero Mennea - viene messa in standby fino a data da destinarsi.

Ma questo non è tutto: l'Asl/Bt ha indetto una gara pubblica per l'adeguamento dell'ex ospedale, all'interno del quale si vorrebbe insediare la Rems. Con l'aggiudicazione di 310 mila euro, tale somma servirebbe per realizzare i lavori di manutenzione al primo piano. Inizialmente però si era parlato di insediare la Rems al terzo piano della suddetta struttura.

Il Comune insiste per la realizzazione della Rems nell'ex carcere, proprietà dell' Agenzia del demanio. La struttura però non è in condizioni tali da permetterne l'insediamento. A tal proposito per volontà del Consiglio Comunale si è fatto un ricorso al TAR sugli atti di imperio della Regione Puglia.