Regione Puglia dice NO a due parchi eolici in territorio di Spinazzola

Giudizio negativo della Giunta regionale salva il territorio

venerdì 6 agosto 2021
Sono due gli impianti di produzione eolica da realizzarsi in territorio di Spinazzola a cui la Giunta regionale della Puglia ha detto NO, esprimendo giudizio negativo su proposta dell'assessore all'Ambiente e Territorio Avv. Anna Grazia Maraschio.

Si tratta di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica composto da 17 aerogeneratori ed una potenza complessiva pari a 71,4MWp da realizzare nei Comuni di Montemilone, Palazzo San Gervasio, Genzano di Lucania e Spinazzola, proposto da Cogein Energy Srl e di un Parco Eolico denominato "Spinazzola1" da realizzare nel territorio del Comune di Spinazzola (BAT) ed infrastrutture connesse da realizzare nel territorio del Comune di Montemilone (PZ), avente una potenza complessiva pari a 70 MWp, proposto da ITW Spinazzola 1 S.r.l.

Per entrambi ha prevalso il parere della Regione Puglia che ha preso atto del Parere Tecnico Definitivo espresso dal Servizio VIA e VIncA della Regione , degli enti e amministrazioni coinvolte. Parere contrario è stato presentato dal servizio territoriale di Foggia, Provincia Bat, Sezione risorse idriche, ARPA Puglia e Sezione Urbanistica.

Anche il Comune di Spinazzola ha presentato le sue osservazioni con particolare riferimento al secondo dei due progetti per cui la Giunta regionale ha dato parere non favorevole di compatibilità ambientale. Un successo per il territorio già segnato dall'impianto selvaggio di infrastrutture eoliche che lascia ben sperare sul rispetto del vincolo paesaggistico