Raccolta differenziata, Spinazzola virtuosa riduce i costi di conferimento

Soddisfazione e gratitudine del sindaco ai cittadini per la collaborazione

domenica 13 giugno 2021
Spinazzola ha risposto all'appello del sindaco di prestare maggior accortezza nel conferimento dei rifiuti organici. A distanza di due mesi, la virtuosa attenzione ripaga i cittadini con una riduzione del costo del conferimento dei rifiuti.

«Grazie a tutti per aver colto l'invito, continuiamo così per il bene della nostra città» - è il commento del sindaco Michele Patruno che spiega: «Il 16 aprile scorso ho lanciato un appello ai cittadini affinché ponessero maggiore attenzione nel conferimento dei rifiuti organici al fine di evitare l'utilizzo di sacchetti non compostabili e ridurre le impurità presenti nei rifiuti che, ricorderete, alla data del 16 aprile superavano il 7% e causavano un incremento di costo del conferimento da 185 a 205 euro a tonnellata.

Oggi, le nuove operazioni di verifica, hanno certificato la presenza di impurità pari all'1,6% e praticamente nessun sacchetto non conforme, di conseguenza scenderà il costo del conferimento a 185 euro pertonnellata.

Mi ero detto certo che avreste collaborato e non mi sono sbagliato. Questo è un ottimo risultato ottenuto insieme. La soddisfazione maggiore è stata quella che per raggiungerlo sono stati sufficienti controlli sistematici ma per fortuna nessuna multa».