Patenti e fogli rosa, prorogata la scadenza sino a fine emergenza

Il rinvio riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza

venerdì 27 novembre 2020
Dopo il Senato, anche la Camera ha approvato il DL Covid che stabilisce, grazie all'emendamento fortemente sostenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da tutta la maggioranza, il nuovo termine per le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza durante l'emergenza Coronavirus.

Il nuovo termine è stato spostato fino alla data di cessazione dell'emergenza da Covid-19 che, almeno fino a questo momento, è fissato al 30 aprile 2021. Il rinvio riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza.

«Giusto per mettere a tacere le voci che i soliti personaggi diffondono continuamente con il solo scopo di screditare l'operato di chi fa – commenta il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri – con il via libera definitivo alla Camera del Dl Covid, è stato prorogato, fino al cessare dell'emergenza da Covid-19 e per tutto il territorio nazionale, il termine di scadenza dei fogli rosa e delle patenti.

Pertanto – continua il Vice Ministro - da ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l'emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo dpcm, automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria. È triste vedere come le opposizioni, soprattutto in un momento come questo, anziché adoperarsi per il bene del Paese, pensino solo a soffiare sul disagio delle persone diffondendo false notizie» – conclude Cancelleri.