Mobilità sostenibile, i cittadini di Spinazzola chiamati a dire la loro

Un questionario per elaborare un coerente Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) dell'Area Interna Alta Murgia

giovedì 8 luglio 2021
I cittadini residenti a Spinazzola sono chiamati a dare il proprio contributo per la sostenibilità del territorio, in particolar modo ad esprimersi in merito alla mobilità nell'area dell'alta Murgia compresa fra Spinazzola, Minervino Murge e Poggiorsini, attraverso la compilazione di un questionario. I risultati saranno valide basi di partenza per elaborare un coerente Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Risale al novembre 2019 il finanziamento regionale ottenuto dai comuni di Spinazzola, Poggiorsini e Minervino Murge, a seguito di partecipazione al relativo avviso pubblico, pari a 25000 euro per la predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) dell'Area Interna Alta Murgia.

Uno strumento di pianificazione innovativo di natura strategica, che delinea la visione del comprensorio in termini di mobilità individuando un insieme di interventi, azioni e misure finalizzate ad assicurare un corretto equilibrio tra diritto alla mobilità, sviluppo socio-economico e tutela dell'ambiente. Dopo la prima fase, in cui i progettisti hanno raccolto e assemblato i dati e le informazioni utili in possesso degli enti, si passa alla fase della partecipazione dei territori.

Per questo è stato predisposto un questionario on-line la cui compilazione da parte dei residenti nei Comuni di Minervino Murge, Poggiorsini e Spinazzola fornirà indicazioni per l'elaborazione del Piano.

«È un utile strumento per conoscere le abitudini e i fabbisogni della popolazione dell'Area Interna Alta Murgia e consentire ai progettisti di elaborare un piano coerente con le esigenze del nostro territorio. Invito tutti - commenta il sindaco Michele Patruno - a voler compilare il questionario e a voler seguire la pagina fb "Pums alta Murgia". La crescita di un territorio non nasce dall'improvvisazione ma dalla consapevolezza e dalla progettualità. Noi stiamo pianificando e vogliamo farlo attraverso percorsi partecipati».