Legambiente Andria visita il Riparo del Cavone

Domenica 24 maggio alla riscoperta del paesaggio

lunedì 18 maggio 2015 18.39
A cura di Miriam D'Oria
Si è aperta la stagione delle escursioni, della gite fuori porta e delle scampagnate all'aria aperta. I volontari del circolo di Legambiente 'Thomas Sankara' di Andria, dopo la camminata di domenica 10 maggio presso le "Cascate in Gravina di Riggio " a Grottaglie, hanno in programma un secondo appuntamento presso "il Cavone" di Spinazzola.

Infatti il 24 maggio è prevista una escursione al "Riparo del Cavone", in località "il Cavone", proprio ai margini del Parco Nazionale dell'Altamurgia, lungo la strada statale che collega Spinazzola a Castel del Monte. I volontari del circolo Legambiente di Andria visiteranno quei luoghi di cui, spesso, troppo poco si conosce.

ll Riparo del Cavone, situato su uno sperone di roccia che domina il paesaggio, rappresenta un ottimo punto di osservazione affacciandosi sia ad est sia sulla valle principale lungo l'asse che collega il mar Ionio al fiume Ofanto. È probabile che il riparo sia servito in epoca protostorica come rifugio temporaneo o come luogo di appoggio per pastori di passaggio, sebbene il sito potrebbe far parte di una rete pensata per il controllo territoriale della vallata principale.

Sul pianoro soprastante sono stati condotti saggi archeologici che hanno rivelato la presenza di un insediamento dell'età del Bronzo. Sulla base delle associazioni dei simboli e dei confronti, la maggior parte delle incisioni è attribuibile all'età dei Metalli.

Il giornalista Cosimo Forina accompagnerà i volontari nei meandri di un paesaggio meraviglioso, tra piante curative e rocce con incisioni rupestri risalenti all'età del Bronzo. L'appuntamento per domenica 24 maggio è previsto ad Andria alle ore 8.30 presso la stazione di servizio Esso in Via Castel del Monte. Gli spostamenti si svolgono con la proprio auto, il pranzo sarà a sacco. Consigliato un abbigliamento comodo con scarpe da trekking e cappellino.

Per l'escursione il contributo previsto è di cinque euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattatre: Giuseppe 3389380186 o Daniele 3280939064.