La figura di Papa Innocenzo XII celebrata a Minervino Murge

Questa sera la presentazione dei due volumi del dott. Nicola Montesano

lunedì 28 settembre 2020 15.24
Questa sera, primo giorno di celebrazioni in onore dei Santi Patroni di Minervino Murge, San Michele Arcangelo e la Madonna del Sabato, si terrà nella Chiesa Madre di Santa Maria Assunta di Minervino la presentazione di due volumi celebrativi del IV Centenario della nascita di Papa Innocenzo XII (1615-2015), con il patrocinio del Comitato Promotore per il IV Centenario della nascita di Papa Innocenzo XII.

A partire dalle 20.00, il dott. Nicola Montesano presenterà i due libri "Innocenzo XII Pignatelli, Padre dei poveri" e "Celebrazioni Innocenziane (2013-2016)" che raccontano il profilo ecclesiale ed umano di Papa Innocenzo XII e la spinta innovatrice che diede alla Chiesa della sua epoca.

La presentazione dei due volumi, editi dalla Biblioteca e Pinacoteca "d'Errico" di Palazzo S.G. (Pz), vedrà anche l'intervento di Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano e presidente del Comitato scientifico Innocenziano, della sindaca di Minervino Maria Laura Mancini, di Francesco Schiraldi presidente del locale Lions Club, di Mario Saluzzi conservatore della Pinacoteca e biblioteca "Camillo d'Errico", di Antonio Amendola presidente del Comitato Innocenziano e di don Marzio Pignatelli di Spinazzola come rappresentante della famiglia Pignatelli e presidente onorario del Comitato Innocenziano.

Papa Innocenzo XII nacque come Antonio Pignatelli a Spinazzola il 15 marzo 1615, e visse anche a Minervino Murge. Salì al soglio pontificio nel 1691 con il nome di Innocenzo XII.

La sua figura è stata studiata ed analizzata nel volume multilingue di Nicola Montesano "Innocenzo XII Pignatelli. Padre dei Poveri", con testi in inglese, francese e spagnolo, impreziosito da un messaggio autografo inedito di San Giovanni Paolo II e una prefazione sulle affinità tra Papa Innocenzo XII e Papa Francesco a cura del Cardinale Gianfranco Ravasi.

Il secondo volume, dello stesso autore, "Celebrazioni Innocenziane", raccoglie tutte le attività che si sono svolte a Spinazzola tra il 2013-2016 in occasione del IV centenario dalla nascita di Antonio Pignatelli. Un triennio per riscoprire e valorizzare il figlio più illustre della città, attraverso diverse iniziative a carattere nazionale ed internazionale, coinvolgendo le diocesi e le arcidiocesi in cui Antonio Pignatelli ha operato e dove viene ricordato come il riformatore della Chiesa che abolì il Nepotismo e la Simonia testimoniando con concretezza la sua fede.