L’associazione Spinazzolesi nel mondo dona 51 compassi agli alunni delle 5 elementari

Emozionante il canto "Viva viva Spinazzola"

domenica 2 agosto 2020 12.59
A cura di Vera Maria Di Giulio
L'anno scolastico 2020 sarà ricordato da tutti gli alunni per l'interruzione "forzata" delle lezioni scolastiche e in particolare da chi ha frequentato gli anni conclusivi dei diversi cicli scolastici. Così per omaggiare gli alunni di 5 elementare di Spinazzola l'Associazione "Spinazzolesi nel mondo" ha donato loro un compasso e un attestato per "fare cerchio attorno alla comunità di Spinazzola" come ha detto il Presidente dell'associazione Gerardo Maino, coaudiuvato dal vicepresidente Francesco Piarulli, che in una celebrazione contingentata e presidiata dal S.E.R. "Guglielmo Marconi" svoltasi in Sala Innocenzo XII ha fatto loro festa.

I partecipanti erano i 51 alunni, qualche genitore, i rappresentanti di classe, tutti dotati di mascherine, ma la diretta Facebook ha permesso di poter seguire l'evento a più persone. Sono Intervenuti il sindaco Michele Patruno che ha voluto fare un applauso a tutti i ragazzi di 5 elementare che durante l'emergenza Covid19 in tempi di Lockdown hanno affrontato la situazione con senso di sacrificio e impegno senza lamentarsi del disagio vissuto, l'assessore alla cultura Lia Spadone, la prof.ssa Rosalba Tiani vice Preside dell'Istituto comprensivo che ha salutato in nome della Dirigente scolastica sostenendo gli alunni quale "Lievito e futuro" del nostro territorio.

Serena a nome di tutti gli alunni ha letto un ringraziamento all'associazione quale esempio da seguire quali "promotori di azioni positive per il nostro territorio" e poi hanno intonato il canto "Viva viva Spinazzola" destando tante emozioni.

Infine i ragazzi hanno ricevuto il compasso e l'attestato e hanno lasciato la sala.
IMG
d eb dc ba b b bf d bd ec
IMG
ce ee af c f d a b d b
IMG
IMG
IMG
L'associazione Spinazzolesi nel mondo, è un 'associazione "atipica" nel senso che raccogliendo gli spinazzolesi di ogni luogo d'Italia e dell'estero, svolge molta attività on line anche se le attività per la comunità sono di spessore culturale e territoriale, da quando è stata fondata nel 2013 dal compianto Presidente Antonio Lovaglio scomparso il 28 maggio 2014, ha donato una cifra consistente all'Istituto comprensivo "Mazzini-De Cesare" per l'acquisto di materiale didattico per bambini in difficoltà , ha premiato con 6 borse di studio studenti meritevoli che avessero svolto un tema riguardante la propria terra, ha donato contributi alle Caritas locali, ha realizzato l'intitolazione di una strada a Vito Antonio Lafratta, partigiano e martire per la libertà a Sesto S. Giovanni durante la seconda guerra mondiale, altre donazioni sono in procinto di essere realizzate. L'associazione conta circa 75 soci iscritti (chi volesse può iscriversi per sostenere l'associazione) e circa 3000 followers sulla pagina Facebook Spinazzolesi nel mondo e sul sito www.spinazzolesinelmondo.it .

L'Associazione ha anche ricevuto le chiavi onorarie della cittadinanza proprio per l'amore dimostrato per la propria Terra d'origine nonostante "le lontananze" solo fisiche.