Inizio anno scolastico, Patruno: "Ora tocca a voi, che sia un anno di speranza e entusiasmo"

Il messaggio di auguri del sindaco

giovedì 24 settembre 2020 10.01
Il messaggio di auguri per l'inizio del nuovo anno scolastico del sindaco Michele Patruno.

Finalmente siamo arrivati all'inizio di questo nuovo anno scolastico, tanto temuto e tanto atteso.

Questo sarà un anno particolare, un primo passo verso il tanto agognato ritorno alla normalità, un anno di ripresa, di paure e di coraggio, dopo l'anno appena passato, in cui a causa dell'emergenza covid -19, la scuola si è fermata e ci siamo ritrovati a vivere una vita sospesa e isolata, parzialmente sostituita dalla didattica a distanza.

Siamo tutti consapevoli di quanto sia importante per l'intera comunità spinazzolese riaprire le scuole, per riprendere una vita fatta di gioco, relazione ed educazione, ma soprattutto per garantire ai ragazzi il diritto all'istruzione, per educare intellettualmente, moralmente e socialmente coloro che saranno i cittadini di domani.

Abbiamo lavorato per raggiungere l'obiettivo di riaprire "in presenza", garantendo la massima sicurezza possibile, reinventando con la collaborazione delle Scuole gli spazi e l'utilizzo degli stessi.

Ci saranno certamente dei disagi: non tutto potrà riprendere subito, alcuni servizi e attività, dovranno essere riorganizzati o in qualche caso rimandati, ed eventuali imperfezioni organizzative verranno corrette in corso d'opera.

L'anno che sta per iniziare sarà, per molti aspetti, un'esperienza nuova per tutti.
Come Amministrazione Comunale continueremo a offrire, come abbiamo fatto finora, il massimo dell'impegno e delle risorse alle nostre scuole, perché crediamo che la scuola rivesta un ruolo di fondamentale importanza.

Ora tocca a Voi, a chi studia e a chi insegna, a chi aiuta e a chi collabora, mettercela tutta, impegnarsi con flessibilità e senso di responsabilità, e con una buona dose di pazienza e comprensione, per fare in modo che la scuola rimanga aperta e che sia un'esperienza sì nuova, ma soprattutto serena e positiva.

Un saluto ed un augurio quindi a tutto il personale, insegnanti, educatori, operatori che saranno gli artefici di questa ripresa, a cui affidiamo con fiducia i nostri alunni, sapendo che ciascuno di loro saprà operare con la professionalità e l'umanità che li contraddistingue ed un augurio ai nostri ragazzi, dai più piccoli della scuola dell'infanzia che intraprendono questo cammino, ai più grandi, degli istituti superiori che stanno per diventare adulti, perchè sia un anno di speranza ed entusiasmo.

Buon lavoro e Viva la Scuola.