In arrivo finanziamento per la biblioteca di Spinazzola
Mezzo milione di euro per migliorare la biblioteca
lunedì 25 dicembre 2017
9.34
Il progetto Voltapagina per l'ammodernamento della Biblioteca Comunale Trisorio Liuzzi di Spinazzola, candidato al Bando Regionale SMART-IN PUGLIA ''Community Library, Biblioteca di Comunita' (P.O.R. Puglia FESR – FSE 2014/2020, Asse VI – Azione 6.7), si è classificato al 34° posto della graduatoria finale e sarà finanziato con una dotazione finanziaria di circa 500.000€.
Il Bando Community Library è rivolto al sostegno delle biblioteche scolastiche, di Enti locali e Università, per interventi che implementino la godibilità dello spazio e lo impreziosiscano attraverso il recupero/restauro di beni immobili, favorendo la loro funzionalità mediante la dotazione di strumenti e attrezzature adeguate e innovative.
Con un ulteriore stanziamento di 85.000.000€ da parte della Regione Puglia, saranno realizzati quasi 100 dei progetti candidati, assicurando l'infrastrutturazione culturale dell'intero territorio pugliese, attraverso una rete capillare e integrata di Biblioteche di Comunità.
I progetti vincitori sono diretti a innovare e incrementare in modo permanente l'offerta di nuovi prodotti e servizi di fruizione culturale pubblica, attraverso l'allestimento di spazi idonei e l'acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate, con particolare attenzione all'ergonomia, alla sostenibilità e alla riconoscibilità dei luoghi. E, soprattutto, ad una fruizione 365 giorni all'anno del luogo di comunità biblioteca.
Il progetto di recupero della biblioteca comunale di Spinazzola prevede un aula tecnologicamente attrezzata per la consultazione di testi multimediali e collegata ad internet per la consultazione delle fonti bibliografiche in rete, una rinnovata sala studio, un area bimbi dedicata ai piu piccoli per poter sfogliare libri e giocare in compagnia di genitori e nonni, una sala per piccole conferenze per presentazioni di libri e caffè letterari, un'area relax all'aperto dove dedicarsi alla lettura nelle stagioni con clima favorevole, una pinacoteca, un utilizzo dei colori adeguato alla funzionalità dei luoghi, un rinnovato sistema di catalogazione ed archiviazione.
La biblioteca comunale di Spinazzola si trova in via Cairoli ed è dedicata a Gennaro Trisorio Liuzzi, avvocato e primo Presidente della Regione Puglia nei primi anni 70, che a Spinazzola nacque e vi rimase particolarmente legato.
La candidatura del progetto è stata curata dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino con il supporto attivo dell'Ufficio Tecnico Comunale e con il coordinamento del RUP Annamaria Laganaro. Il progetto è stato realizzato raccogliendo il contributo di idee e di proposte da parte dei cittadini e raccolte all'interno di incontri partecipati con la cittadinanza.
"A nome dell'Amministrazione Comunale" commenta il Sindaco Michele Patruno "esprimo grande soddisfazione per un altro obiettivo raggiunto. Ringrazio gli uffici comunali e il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, insieme a tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla realizzazione del progetto che ci ha visto protagonisti di questa eccellente opportunità che la Regione Puglia ha posto in essere. Questo finanziamento ottenuto consentirà alla nostra città di dotarsi di uno spazio di aggregazione altamente tecnologico e dal forte valore sociale, che diventerà un luogo di riferimento per la nostra comunità, luogo dove si potrà fare cultura a trecentosessanta gradi."