“Formazione professionale e sviluppo locale”, opportunità per l'occupazione

L’impegno dell’En.A.P Puglia e le testimonianze sul territorio al centro di un convegno

giovedì 25 maggio 2017 16.47
La Puglia è una regione dove gli investimenti nel settore agricolo, agroalimentare, del turismo e della ristorazione, stanno favorendo produzione di reddito e, di conseguenza, anche di lavoro. La cucina, l'enogastronomia, le produzioni tipiche hanno un valore decisivo, sono parte integrante dell'ospitalità pugliese, un valore che ci viene riconosciuto non soltanto dai turisti. E' necessario quindi formare persone adatte a questi mestieri per essere competitivi: in questo senso il settore agroalimentare ed enogastronomico pugliese si sta sviluppando sempre più, in una linea che si sposa con le iniziative di valorizzazione del territorio, delle produzioni tipiche e della ristorazione: nuove frontiere si aprono per l'occupazione in questi settori, soprattutto a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro.

L'ente di formazione professionale En.A.P. Puglia è da tempo impegnato in questo campo, avendo colto l'importanza di un ritorno di interesse da parte dei giovani, testimoniato dalla partecipazione ai corsi di formazione, nel settore enogastronomico e della ristorazione in
genere, che coniugano in un'esperienza straordinaria il desiderio di ritorno alla disciplina della terra (e ai suoi prodotti, locali, tipici, autentici) con i suoi riti e i suoi luoghi, consentendobil diffondersi di un patrimonio immateriale fatto di sapori e della loro manipolazione e trasformazione in piatti prelibati ed invidiati in tutto il mondo. Un sapere ancora ben presente che, in virtù dei valori che racchiude, viene trasmesso ai giovani come bagaglio delle radici dei luoghi, per mantenere e riscoprire la tradizione ma anche le potenzialità occupazionali del proprio territorio di appartenenza.

Per condividere esperienze e risultati, l'ente di addestramento professionale En.A.P. Puglia, organizza lunedì, 29 maggio alle ore 10 presso il Centro del Gusto del GAL "Murgiapiù" (C.so Umberto I, n. 259 – Spinazzola) il convegno sul tema "Formazione Professionale e sviluppo locale".

Interverranno Nunzio Mazzilli (Presidente En.A.P. Puglia), Michele Patruno (Sindaco
Comune di Spinazzola; relatori Antonio Natalicchio (Dirigente Scolastico Istituto
Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Molfetta), Massimiliano Bevilacqua (assessore al Turismo del Comune di Minervino); Paolo De Leonardis (direttore GAL "Le Città di Castel del Monte"); Fabio Modesti (Direttore Parco Nazionale dell'Alta Murgia); Marco Barone (Direttore Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino); Francesco tarantini (Presidente Regionale di Legambiente Puglia); Angelo Lazzazzera (Direttore commerciale di Base Pizza srl U TUB); Rosanna Squicciarini (Responsabile IeFP Regione Puglia), Anna Lobosco (Dirigente della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia), Sebastiano Leo (Assessore Regione della Puglia alla Formazione e Lavoro - Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale). Coordinatore Lucia de Mari (Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno).