DiversaMente prendersi cura, sabato il secondo modulo del corso di alta formazione

Opportunità di confronto in un percorso formativo in modalità webinar

giovedì 14 maggio 2020
Dopo l'entusiasmo riscontrato durante il 1°modulo che si è tenuto il 18 aprile, il Corso di Alta Formazione "DiversaMENTE prendersi cura" presenta la seconda giornata formativa che vedrà impegnati in piattaforma altri professionisti di grande rilievo.

Il 16 maggio 2020 si terrà il secondo modulo del corso di formazione "DiversaMENTE prendersi cura" organizzato dalla Libera Accademia di Medicina Biologica e dal Centro Studi Psicologia delle dinamiche sistemico-relazionali, in partnership con BCC di Spinazzola e con il patrocinio della Asl Bat e dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia BAT.

Il corso è rivolto a psicologi, medici, infermieri, farmacisti, assistenti sociali, biologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, oss e a chiunque voglia sperimentarsi in tecniche innovative riguardanti argomenti di grande attualità.

​Oltre 110 gli iscritti, tra medici, psicologi, farmacisti, assistenti sociali, infermieri, educatori professionali e tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Il coordinamento scientifico è affidato al dott. Saverio Costantino psicologo-psicoterapeuta, alla dott.ssa Marilù Liso medico psichiatra; segreteria organizzativa dott.ssa Elena Lorusso.

«A mettersi in gioco con noi nella formazione in questo momento difficile anche la BCC di Spinazzola, con il grande esempio del Presidente Dott. Michele Rinaldi, figura di spicco dell'economia internazionale; il presidente ha scommesso in questo momento nella formazione perché crescere e cambiare per migliorare deve sempre rappresentare un voltare pagina con se stessi, per poi mettere a disposizione dell'intera organizzazione tale cambiamento. La differenza nella difficoltà la fa chi lotta per interpretare e far crescere un nuovo modello, rispetto a chi si ritira. Questa differenza l'ha fatta anche la Preside dell'IPSIA "Archimede" di Barletta, la dott.ssa Anna Ventafridda, coinvolgendo docenti e genitori che si sono lasciati ispirare e coinvolgere in questo percorso fatto di conoscenza e confronto» spiegano i promotori dell'iniziativa.

Il percorso formativo, con l'obiettivo di appropriarsi di nuove modalità del "prendersi" cura, intese come nuove risorse strategiche coadiuvanti ai trattamenti farmacologici e psicoterapici, fornisce un'opportunità di confronto su temi di interesse multidisciplinare: gelotologia, formazione aziendale, la nuova recovery, relazione medicina di base/farmacia/psichiatria.

Il modulo del 16 maggio si terrà dalle ore 9.00 alle 18.30. Interverranno Marilù Liso, medico psichiatra che relazionerà su "Formazione con percorso parallelo"; Ivano Scolieri, coach formatore con "Piano/Forte 7 note di armonia manageriale"; Micaela Abbinante, dirigente comunicazione e ufficio stampa della Asl Bat che parlerà di "Comunicare bene con cura: la comunicazione in una prospettiva di benessere". Seguiranno anche gli interventi del Magnifico Rettore del Politecnico di bari, francesco Cupertino, su "Gestione della comunicazione istituzionale nel periodo dell'emergenza sanitaria" e la psicologa e psicoterapeuta Elena Lorusso con "Fake news e altri paradossi della comunicazione".

Per chi volesse ancora partecipare al corso può contattare i responsabili utilizzando il numero 3293156326 o la mail psicoloriamo@gmail.com