"Clementina" di Pasquale Coletti in corsa per il Premio David di Donatello

Il cortometraggio girato a Spinazzola nella selezione del premio

martedì 19 gennaio 2021 15.52
A cura di Tiziana Di Gravina
"Bruno, un ragazzo di circa 30 anni, viene nominato nuovo presidente di un collettivo teatrale di un piccolo paese del Sud Italia. La passione che nutre per il teatro lo porterà, insieme a tutta la compagnia, a recitare in moltissimi paesi d'Italia". È questa la sinossi ufficiale di "Clementina, storia di un sognatore", il cortometraggio diretto da Pasquale Coletti e girato completamente a Spinazzola, appena entrato ufficialmente nella selezione dei David di Donatello 2021.

«La notizia più bella che potessi ricevere, non riesco a descrivere la gioia e l'emozione che sto provando» - il primissimo commento del giovane regista spinazzolese alla notizia della selezione del suo ultimo lavoro.

Girato nel borgo di Spinazzola nel mese di luglio 2020, "Clementina, storia di un sognatore" racconta la storia del "Collettivo teatrale del Saraceno", seguendone le vicende attraverso gli occhi del protagonista Bruno, con una ambientazione che ci riporta indietro negli anni '80 per poi concludersi nel 2018.

Fra auto d'epoca e piacevoli ritorni al passato, Spinazzola è stata ancora una volta il set di una ambizione cinematografica pronta a raccontare una storia locale, una passione e l'incanto del territorio, concentrati in 13 minuti che saranno attentamente analizzati dalla giuria del David di Donatello.

Con Michele Scisci, nelle vesti del protagonista, e Vincenzo Massaro, tutta Spinazzola si è unita a sostegno di questo progetto di Pasquale Coletti, dall'amministrazione comunale ala Polizia Locale, da Don Gianni Strafella a Rosetta D'Amato e Rocco Calenda, «Tutta la città è stata accogliente e partecipativa».

Il viaggio di "Clementina" è appena iniziato, in attesa del verdetto del prestigioso Premio, per il momento si può solo augurare a questo cortometraggio un lungo percorso fatto di tappe luminose.

Staff tecnico, con Direttore della fotografia: Adriano Covello; Aiuto regista: Federico Papagna; Operatore macchina: Alfredo Tarantini; Aiuto fotografia: Pasquale De Felice; Fonico: Marco Pagliarin; Trucco: Fabiana Campanile; Segretaria di edizione: Giorgia Antidormi.

(Si ringrazia Rocco Sorice per l'immagine)