Celebrazioni e momenti di preghiera in diretta, l'offerta della CEI

Si rinnova l'invito alla preghiera comunitaria per il 19 marzo

martedì 17 marzo 2020 12.25
La Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti si associa alla comunicazione della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana che offre un servizio di celebrazioni e momenti di preghiera in streaming e diretta tv, «a sostegno del cammino spirituale».

«A fronte di un Paese chiuso in casa diventa ancor più prezioso il servizio dei nostri media. - comunica la CEI - Le redazioni stanno lavorando per assicurare un'offerta di qualità, che non aumenti ansie e paure, ma offra una gerarchia all'interno del flusso di notizie, chiavi di lettura alla luce della fede, un sostegno al cammino spirituale e all'essere partecipi della comunità.

Il sito https://chiciseparera.chiesacattolica.it, promosso dalla Segreteria Generale e aggiornato dall'Ufficio per le comunicazioni sociali, dal 12 marzo rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione – a partire da lettere, messaggi e video dei Vescovi – condivide notizie e materiale pastorale. Nelle prime 48 ore è stato visitato da oltre 100mila persone, centinaia le condivisioni dalle diocesi». Alle 11.55 l'Angelus, la Coroncina alla Divina Misericordia alle 15, il Rosario da Lourdes alle 18, il Rosario a Maria che scioglie i nodi alle 20.
Da lunedì 16 marzo, dopo la S. Messa del Papa (e in replica dopo le 17, all'interno del Diario di Papa Francesco), esercizi spirituali guidati dal teologo don Armando Matteo.
Nei prossimi giorni la tv proporrà anche una catechesi per i ragazzi. La Conferenza Episcopale Italiana inoltre, per invocare la protezione di San Giuseppe custode del Signore e dell'umanità, in questo momento di emergenza sanitaria, promuove un momento di preghiera per tutto il Paese invitando ogni famiglia, ogni fedele e ogni comunità religiosa, a pregare in casa alle ore 21.00 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, in comunione con tutte le Chiese che sono in Italia, sintonizzati sulle frequenze di Tv2000, a recitare insieme il Santo Rosario.