Bonus spesa alimentare, attivo il portale per farne domanda

Dal Comune buoni destinati alle famiglie in difficoltà in conseguenza dell’emergenza Covid

mercoledì 16 dicembre 2020
Con Determinazione n. 1501/2020 è stato approvato il Disciplinare per la distribuzione dei buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà in conseguenza dell'emergenza Covid, da spendersi presso gli esercizi convenzionati presenti nel territorio comunale.

La misura è finanziata con i fondi stanziati dal Governo col Decreto Ristori Ter, per un importo assegnato al Comune di Spinazzola pari a € 53.543,14.

I criteri fissati prevedono una parametrazione del valore assegnato a ciascuna famiglia secondo la seguente modalità:
- nucleo familiare composto di n. 1 persona € 200,00
- nucleo familiare composto di n. 2 persone € 250,00
- nucleo familiare composto di n. 3 persone € 300,00
- nucleo familiare composto di n. 4 persone € 350,00
- nucleo familiare composto di n. 5 persone € 450,00
- nucleo familiare composto di n. 6 o più persone € 500,00.

L'Ufficio competente individuerà la platea dei beneficiari tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'Emergenza Covid e tra quelli in stato di bisogno dando priorità a quelli non assegnatari di sostegno pubblico.

Per i nuclei percettori di altre misure (RdC, Rei, Naspi, Indennità di Mobilità, cassa integrazione, pensioni o altre forme di sostegno previste dalla legge) gli importi dei buoni spesa spettanti saranno parametrati secondo il seguente schema:
Quantificazione mensile del trattamento economico di natura pubblica percepito/Aliquota da applicare ai buoni spesa spettanti
< € 300,00100%
Da € 301,00 ad € 500,0070%
Da € 501,00 ad € 700,0050%
Da € 701,00 ad € 900,0030%
€ 900,00 <0%

Attraverso l'apposito portale accessibile qui il cittadino può presentare istanza per beneficiare dei Buoni Spesa del Comune di Spinazzola entro le ore ore 12.00 del 19/12/2020.

Le istanze presentate successivamente al termine di scadenza e sino alle ore 12.00 del 23/12/2020 verranno istruite solo laddove ci dovesse essere capienza di fondi stanziati.

Nella specifica sezione "Sei un Cittadino? Aderisci" occorre scaricare il modello di autocertificazione che potrà essere compilato anche direttamente al computer e/o cellulare utilizzando il programma Acrobat Reader o programma simile, e successivamente salvato sul computer per essere stampato, ed allegato obbligatoriamente alla domanda online, parimenti da firmare unitamente ad un regolare e valido Documento di Riconoscimento.

L'istanza corredata dal modello di autocertificazione va presentata esclusivamente tramite il portale sopra indicato.

Dopo aver fatto domanda, il cittadino ammesso al beneficio riceverà sul proprio cellulare un SMS con l'indicazione dell'importo riconosciuto ed un codice PIN per il suo utilizzo presso gli esercizi commerciali aderenti che dovrà essere fornito al negoziante al momento del pagamento dei beni che si intendono acquistare.

Sul portale è possibile consultare gli esercizi commerciali convenzionati dal Comune per l'utilizzo dei Buoni spesa entrando nella sezione Punti vendita. Il credito riconosciuto al Cittadino (Buono Spesa) potrà essere utilizzato in più acquisti ed esercizi diversi senza limiti ed importi specifici ma come un vero e proprio Borsellino Elettronico.

Analogamente gli Esercizi Commerciali di vendita al dettaglio di generi alimentari e beni di prima necessità, le farmacie, possono presentare domanda di adesione alla misura.
Per maggiori informazioni:

Si avverte che, al fine del rispetto delle prescrizioni in materia di emergenza epidemiologica e della assoluta necessità di evitare assembramenti, non sarà effettuata attività di assistenza alla presentazione agli sportelli dell'Ente. In caso di necessità contattare il numero: 0883.683825 da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ed il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00, oppure scrivere la mail a: m.cornacchia@comune.spinazzola.bt.it