Assemblea dei soci di “Siti Storici Grimaldi”, Patruno: «Grande opportunità per Spinazzola»

A Roma presenti i sindaci di tutta Italia cari alla famigli Grimaldi

mercoledì 17 gennaio 2024 10.28
Si è tenuta a Roma, presso la prestigiosa sede dell'Ambasciata del Principato di Monaco in Italia, l'annuale assemblea dei soci dell'associazione "Siti Storici Grimaldi". A fare gli onori di casa l'ambasciatrice Anne Eastwood che ha accolto i Sindaci dei territori in Italia tanto cari alla famiglia Grimaldi.

Tante le attività messe in cantiere tra cui la predisposizione del processo di candidatura a Patrimonio Unesco dei Siti Storici Grimaldi, il concorso oleario Master of Oil 2024, il mercato dei prodotti tipici che si terrà a Monaco la prossima estate, l'avvio di nuove iniziative in collaborazione con l'AS Monaco calcio e con la Fondazione Albert II.

«Una grande opportunità di promozione per Spinazzola – spiega il sindaco di Spinazzola, Michele Patruno - che l'amministrazione comunale ha sempre sostenuto. Fare rete, soprattutto per realtà come la nostra, è fondamentale per diversificare l'offerta turistica e valorizzare con successo le tipicità, l'artigianato e le tradizioni dei nostri territori. Inoltre, la partecipazione all'Associazione consente, grazie al Principato, di ottenere una visibilità di respiro internazionale».

L'associazione, il cui presidente onorario è proprio il Principe Alberto di Monaco, ha lo scopo di riunire in un percorso, segnato da un forte legame storico e culturale, tutti i Comuni che nella loro storia hanno avuto un rapporto con la famiglia Grimaldi di Monaco. Partendo da questo legame, si propone quindi di costruire un progetto di cultura e promozione turistica, che grazie al Principato regala una visibilità di respiro internazionale ai luoghi ed ai prodotti tipici dei Comuni associati.

Ad oggi, sono più di 150 i Comuni, dislocati tra Italia, Francia e Spagna che si distinguono come "Siti storici Grimaldi di Monaco", ricchi di cultura e tradizione, collegati tra loro da un percorso che mantiene forte il legame storico e con la dinastia che da oltre 700 anni regna nel Principato monegasco.

Il legame che il Comune di Spinazzola vanta con la famiglia Grimaldi si riconosce con il Castello del Garagnone, loro feudo dal 1532 al 1641 e concessogli dall'Imperatore Carlo V per la fedeltà agli Asburgo. Il maniero è raffigurato in un prezioso dipinto ad olio su tela custodito nel Principato. Il Principe Alberto II di Monaco ha visitato i luoghi nell'aprile del 2022, giornata memorabile per il territorio e celebrata anche con l'emissione da parte del Principato di un francobollo dedicato.
Assemblea Siti Storici Grimaldi
Assemblea Siti Storici Grimaldi
Assemblea Siti storici Grimaldi
Assemblea Siti Storici Grimaldi
Assemblea Siti Storici Grimaldi
Assemblea Siti Storici Grimaldi
Assemblea Siti Storici Grimaldi