Acquisti online: quanti sono gli italiani che li fanno regolarmente?

I dati relativi all'ultimo anno

martedì 29 agosto 2023 15.11
Quando si osserva la società contemporanea, è facile scorgere l'ammontare notevole di innovazioni che hanno interessato il mondo intero in ogni sua sfaccettatura. Da circa un ventennio ad oggi, ognuno di noi è stato investito da una importante ondata di innovazione, progressivamente più fragorosa, dovuta dallo sviluppo con passi da gigante della tecnologia. Oggi, si parla di villaggio globale e di iper-connessione, grazie a dispositivi sempre più performanti e alla portata di tutti e a fenomeni dell'online in grado di generare importanti opportunità per professionisti e imprenditori.

Tra questi, spicca sicuramente il fenomeno dell'e-commerce. Gli store online, ormai, spopolano in tutto il mondo e raccolgono decine di milioni di consensi. Da tanti anni ormai – anche prima del boom di Amazon – gli italiani si sono abituati a effettuare acquisti online e a vendere oggetti nuovi e usati. Questa tendenza è da collegare soprattutto alla comodità e dato che uno degli aspetti più critici, ovvero le condizioni degli articoli una volta giunti a destinazione, viene curato con attenzione sempre maggiore dai venditori attraverso l'utilizzo di scatole da imballaggio in cartone e materiali di riempimento di qualità, il numero di persone che optano per gli acquisti online è in crescita costante.

Insomma, le vendite online non sono più appannaggio esclusivo di una nicchia ristretta di persone, con gli ultimi sondaggi che si interessano in maniera fervente del fenomeno, identificando i trend conseguenti alla diffusione dei dispositivi mobili e delle connessioni a Internet a basso costo. L'alfabetizzazione digitale, insomma, dà i suoi frutti a prescindere dalla generazione che si prende in esame e, a testimoniarlo, sono i dati degli istituti di ricerca nazionali, secondo i quali sono sempre di più gli italiani che compiono acquisti di vario genere online. Scopriamo l'indagine nel dettaglio nelle prossime righe.

Quanti sono gli italiani che comprano online? Il dettaglio sull'indagine

Sarebbero oltre 24 milioni, i cittadini italiani che compiono acquisti in rete al giorno d'oggi. Questo rappresenta la testimonianza che gli e-commerce siano molto più di un fenomeno del web, essendo entrati a gamba tesa all'interno del tessuto sociale di intere nazioni. Nel corso del 2022, più di 24 milioni di italiani hanno acquistato in rete. Si parla di un numero molto importante, soprattutto se lo si esamina in percentuale con un 55.3%.

Si parla di una cifra in crescita costante che, nonostante non sia affatto da trascurare, sarebbe ancora al di sotto della media europea. Questo ritardo sarebbe dovuto alle competenze digitali limitate di cui il nostro Paese soffre. Stando a un'indagine Istat del 2021, infatti, sarebbe solo il 45.6% degli italiani ad avere competenze digitali di base. Il dato è in forte contrasto con la media europea, assestata al 53.9%.

Divisione categoriale dei dati

Per quanto concerne le statistiche individuate per l'utilizzo di e-commerce in Italia, le differenze nell'uso di Internet andrebbero effettuate per genere, territorio ed età. Il commercio online nel nostro paese, infatti, è più diffuso tra gli under 44 e tra gli uomini. Nella fascia di età compresa tra i 16 e i 24 anni, però, il divario di genere si annulla.

Per quanto, invece, concerne le aree geografiche, sarebbero i residenti del Nord a effettuare più acquisti online, con un 44% registrato al Settentrione, contro il 26.5% del Meridione. In ogni caso, i beni più acquistati in rete dagli italiani sarebbero capi d'abbigliamento, scarpe ed accessori. Subito dopo, sarebbero seguiti dagli articoli per la casa e, poi, dagli elettrodomestici, film o serie in streaming o download. Per quanto riguarda l'offerta, invece, l'Italia supererebbe la media europea per numero di e-commerce nel territorio.

PUBBLIREDAZIONALE