4 milioni per la Puglia Imperiale, Patruno: "Successo per il territorio e le sue professionalità"

Il commento del sindaco di Spinazzola e presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino

sabato 29 maggio 2021 9.24
Il sindaco di Spinazzola Michele Patruno, presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, esprime soddisfazione per i finanziamenti ottenuti per il territorio della Puglia Imperiale che contribuirà alla valorizzazione del territorio in chiave sostenibile, e sottolinea l'importanza della competenza di quanti hanno lavorato alla ideazione del progetto.

"Abbiamo ottenuto circa 4 milioni di euro per rendere più appetibile e competitivo il nostro territorio dal punto di vista turistico.
Da Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino esprimo orgoglio e soddisfazione per essere riusciti ad ottenere il finanziamento nell'ambito del PAC 2014/20 "Infrastrutture e Reti" di complessivi €3.865.000 per dotare il territorio della "Puglia Imperiale" di una piattaforma integrata di Infomobilità e Marketing Territoriale mediante la quale i turisti potranno accedere a tutti i servizi di mobilità sul territorio e conoscerne tutti gli aspetti. Una novità assoluta per la nostra provincia che offrirà anche servizi di mobilità "green" (bike sharing, monopattini elettrici, navette, taxi condivisi) per muoversi all'interno ed esplorare i dintorni dei siti turistici.
Il progetto, ideato, sviluppato e candidato a finanziamento dal Patto Territoriale, si è piazzato ai primi posti dei 35 progetti finanziati su oltre 230 candidati in tutto il sud Italia.
Un risultato del genere difficilmente è frutto del caso ma è il successo di un'intensa fase di studio e di analisi, decine di ore in videoconferenze e duro lavoro per redigere un progetto che risponda a tutti i requisiti proposti dal bando.
Mi unisco pertanto all'esultanza del Sen. Dario Damiani che, nel suo comunicato, correttamente riconosce l'eccellenza del lavoro svolto dai progettisti del Patto e lo ringrazio per aver puntato i riflettori su una struttura troppo spesso ed a torto criticata.
Un comunicato purtroppo frainteso dai responsabili di Forza Italia della nostra città che, tra l'altro, hanno scelto di ignorare il ruolo fondamentale dei progettisti.
Come Sindaco di Spinazzola e Presidente del Patto Territoriale porgo i miei complimenti a tutto lo staff tecnico che, senza una certezza sul proprio futuro lavorativo e nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni legate all'emergenza pandemica, ha dimostrato grande professionalità, competenza e serietà. Un successo per l'intero territorio e di conseguenza anche per Spinazzola che dimostra, per l'ennesima volta, l'importanza di fare rete e l'utilità soprattutto per i piccoli comuni, ma anche per i più grandi, di avere a disposizione una struttura tecnica di indubbia competenza e preparazione come quel tanto vituperato Patto Territoriale Nord Barese Ofantino.
Evidentemente quello che qualcuno si affanna a descrivere come un carrozzone tale non è, anzi ha portato negli anni ingenti risorse a vantaggio dell'intero territorio e continua a farlo nonostante la cieca volontà di alcuni orientati verso la sua chiusura definitiva".